SANT’ELPIDIO A MARE – Tecnicamente è operativo da settimane, ufficialmente sarà ‘inaugurato’ sabato alle 12. A tagliare il nastro l’assessore regionale Stefano Aguzzi, affiancato da Jessica Marcozzi, la consigliera che più di altri si è spesa per questa opera, resistendo anche a dure critiche.
“Un ponte così nel Fermano non è mai stato realizzato. Ma non è tanto per l’estetica, è la sua fruizione che è davvero importante” sottolinea la consigliera targata Forza Italia. “Sono 14 anni che Casette d’Ete e tutto il territorio attendevano questa infrastruttura, da quando il fiume ha portato morte e dolore. Questo ponte è il frutto di volontà politica e coesione territoriale, coni cittadini che hanno saputo superare le inevitabili difficoltà” prosegue Marcozzi.
Difficile invece, almeno nel breve termine, sperare nella realizzazione di un ulteriore ponte in territorio elpidiense, oggi tonrato di moda visto che si vota. È quello che dovrebbe collegare la nuova viabilità, funzionale a connettere il casello di Proto Sant’Elpidio alla zona industriale di Paludi, alle frazioni di Sant’Elpidio, Luce su tutti, che temono di restare tagliate fuori.
La Marcozzi su questo ha più volte interessato la Giunta Regionale, ma il progetto, al momento, è fuori dai radar per mancanza di fondi e anche perché necessita di uno studio di fattibilità e anche di utilità prima di entrare nel piano opere pubbliche.