FERMO – Caos normativo a ogni livello. L’ultimo riguarda il trasporto scolastico. L’Anci ieri aveva brindato perché la norma pensata per Venezia e le isole minori, che consentiva di utilizzare i mezzi dedicati agli studenti anche a chi non dotato di super green pass, ma sempre con Ffp2, veniva esteso anche al resto d’Italia per un mese.
L’ordinanza, nel dettaglio scrive che “agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado è consentito l’accesso ai mezzi di trasporto scolastico dedicato e il loro utilizzo”. Peccato che, tolti gli scuolabus comunali, che servono la primaria, non esista un trasporto pubblico locale dedicato, diversamente dagli scuolabus, ovvero i pulmini gialli.
A precisarlo sono il direttore della Steat, Mario Pollicelli, e l’assessore regionale ai Trasporti, Guido Castelli. Due avvocati, abituati a leggere ordinanze, anche quelle scritte in maniera non chiara come quella del ministro Speranza che ha fatto tirare un sospiro di sollievo a molti sindaci, durato però poche ore.
“Trasporto scolastico dedicato, non significa trasporto pubblico locale. Sui nostri autobus, infatti – precisa Pollicelli – salgono gli studenti, chiaramente, ma anche lavoratori e cittadini che devono spostarsi per loro necessità. Quindi sono mezzi promiscui e come tali va applicato il decreto che prevede il super green pass”.
Lo ribadisce anche l’assessore Castelli: “Ne ho parlato anche con il dirigente regionale. Serve il green pass rafforzato per tutte le forme di trasporto verso le scuole se si utilizza il normale Tpl. L’Anci ha solo ottenuto di poter far usare il green pass semplice sui mezzi dedicati, non si capisce quindi perché inserire nell’ordinanza anche le scuole secondarie superiori. Del resto, se salgono anche cittadini, serve la vaccinazione. Nel caso specifico di Fermo, sui mezzi Steat serve il green pass rafforzato. E così nelle altre città. Per fortuna – prosegue Castelli – il mondo della scuola lo ha capito meglio di altri. solo ad Ancona abbiamo avuto un numero più consistente di defezioni questa mattina, da capire se per la regola o per la neve. Tutto Tranquillo a Fermo e Macerata”.
L’azienda fermana questa mattina ha effettuato i suoi controlli: “Non abbiamo avuto grossi problemi. Tra l’altro, specialmente nel caso dei minori, se arrivano senza mascherina Ffp2 ci stiamo organizzando per fornirgliela noi”.
r.vit.