PORTO SANT'ELPIDIO - Prosegue l’esperienza formativa con la Marina militare italiana avviata la scorsa estate, grazie all’interessamento della sezione Associazione nazionale marinai d’Italia di Porto Sant’Elpidio. Tre studenti, diplomati lo scorso anno scolastico all’Istituto scolastico Carlo Urbani di Porto Sant’Elpidio, sono stati chiamati per uno stage settimanale. Gli allievi avevano presentato domanda, la scorsa estate, per imbarcarsi sulle Navi scuola Palinuro o Vespucci. Due alunne erano state selezionate per un’esperienza settimanale sulla nave Palinuro, in viaggio da Ancona a Brindisi.
Ora è arrivata l’opportunità per altri tre giovani. Due di loro, Paolo Ricci, di Montegiorgio e Michelangelo Ceccoli, di Servigliano. si sono imbarcati questa settimana per lo stage Mare Terra, con la brigata San Marco, che ha sede operativa al Comando militare di Brindisi. Sono stati assegnati ai reparti ed hanno partecipato ad esercitazioni insieme alla truppa in terra e a bordo delle navi da sbarco. La prossima settimana si imbarcherà anche una terza allieva proveniente dall’Urbani, Asia Mennecozzi, di Massa Fermana, che salirà a bordo della Nave scuola Palinuro dal porto di Napoli il 23 ottobre ed approderà a La Spezia il 3 novembre.
“Ringrazio la sezione Anmi, il presidente Vincenzo Di Donato e tutto il direttivo, che si sono adoperati per dare agli studenti del nostro polo scolastico l’opportunità di vivere questo stage – commenta l’assessore all’istruzione Elisa Torresi – La proposta ha riscosso curiosità e interesse tra i ragazzi, ci auguriamo che questa collaborazione prosegua e possa consentire ad altri alunni di vivere un’esperienza emozionante e molto formativa”.