di Francesca Pasquali
FERMO - Incidenti stradali mappati in tempo reale grazie agli studenti dell'Iti “Montani”. Stamattina, in Prefettura, prefetto Vincenza FIlippi e preside Stefani Scatasta hanno firmato un accordo per realizzare un portale web dove saranno registrati tutti i sinistri che avvengono nel Fermano.
"Il patto – spiega la Filippi – «si inserisce nel quadro delle attività di monitoraggio sull’incidentalità stradale svolta dall’Osservatorio provinciale e si propone di implementare, a livello locale, la dotazione informativa a disposizione delle forze di Polizia e delle Polizie locali, così da utilizzarla per assumere eventuali opportune iniziative in favore di una maggiore sicurezza stradale».
Nonostante la pandemia e le conseguenti limitazioni di spostamento, infatti, l’anno scorso, nella nostra provincia, gli incidenti non sono calati così drasticamente come ci si sarebbe aspettato. Non solo. Al momento non esiste un registro che tiene nota di dove gli incidenti avvengono. Da qui, l’idea del portale, che sarà realizzato attraverso la geolocalizzazione, per mettere insieme tutti i dati e «intervenire per promuovere una riduzione dell’incidentalità».
La piattaforma web sarà accessibile solo dagli organi competenti. Gli studenti del "Montani" porteranno questa esperienza all’esame di Stato, come parte del loro percorso formativo.