di Chiara Fermani
PIANE DI MONTEGIORGIO – Si è chiuso in anticipo, causa maltempo, lo Square Music Festival 2025, ma l’edizione di quest’anno ha comunque regalato un finale col botto, grazie allo spettacolo firmato dagli Eiffel 65, icone assolute della musica dance internazionale.
In migliaia si sono radunati ieri sera in Piazza Stazione a Piane di Montegiorgio per ballare, saltare e cantare sulle note dei brani che hanno fatto la storia della musica anni ’90 e primi 2000: da “Blue (Da Ba Dee)” a “Move Your Body”, passando per “Too Much of Heaven”, “Viaggia Insieme a Me” e tanti altri. Un'ondata di energia pura ha travolto il pubblico, formato da giovanissimi ma anche da adulti nostalgici, che hanno vissuto una serata indimenticabile.
Nonostante l’annullamento dell’ultima data prevista per oggi, il bilancio del festival è più che positivo. Dal 18 al 27 luglio, lo Square Music Festival ha proposto sette serate a ingresso gratuito, con una partecipazione numerosa ad ogni appuntamento. Tra i nomi di punta, Cristiano Malgioglio, che ha trascinato il pubblico con il suo stile inconfondibile, e DJ Fargetta, altro protagonista della musica dance, che ha trasformato la piazza in una discoteca a cielo aperto.
A rendere ancora più viva l’atmosfera del festival, la zona bar gestita con entusiasmo dai giovanissimi dell’associazione “Guazza Eventi”, che hanno animato le serate con iniziative pensate per le nuove generazioni. Un segnale positivo per il futuro: probabilmente sarà proprio questa giovane squadra a raccogliere il testimone e organizzare le prossime edizioni.
Grande successo anche per l’area food, autentico punto di forza dello Square Music Festival, con 600 posti a sedere e proposte gastronomiche di qualità che sono state letteralmente prese d’assalto nell'ultima serata. Il binomio musica-cibo si conferma vincente, capace di attrarre un pubblico eterogeneo da tutta la provincia e oltre.
Soddisfazione piena per gli organizzatori David Beleggia, Fabio Cesoni e Domenico Cotini, che tracciano un bilancio entusiasta dell’edizione 2025: “È stato un festival partecipato, ricco di emozioni e di grande musica. Ringraziamo tutti i volontari che hanno lavorato con impegno dietro le quinte, gli sponsor che ci hanno sostenuto, il pubblico che ogni sera ha risposto con entusiasmo e la Isolani Spettacoli per la proposta artistica. Piane di Montegiorgio ha dimostrato ancora una volta di essere una piazza viva, accogliente e pronta a ospitare eventi di alto livello”.
L’appuntamento è già fissato per l’estate 2026. Con una certezza: lo Square Music Festival non smette di crescere, rinnovarsi e far ballare intere generazioni.