di Chiara Fermani
MONTE VIDON CORRADO - Il tour della Yuasa Battery Grottazzolina ha toccato il distretto del cappello dove ad attenderli, nel piccolo borgo di Monte Vidon Corrado, c'era il sindaco Elio Vincenzi che ha fatto gli onori di casa partendo proprio dal “suo” gioiello: la Casa Museo Osvaldo Licini.
La squadra, quasi al completo, accompagnata dal coach Massimiliano Ortenzi e da altri membri dello staff tecnico, tra cui il gancio della serata, il consigliere Gabrio Piozzi che è anche scout man della Yuasa, ha potuto visitare la mostra di Sandro Trotti, un grande artista marchigiano, di cui ricorrono i 90 anni dalla nascita.
L'artista ha scelto Casa Licini per questa esposizione proprio per il trait-d’union con l’arte liciniana, ovvero l’erotismo, che in Trotti si esprime nella trattazione del nudo femminile. La serata è proseguita poi, per un momento di festa con la comunità, in Piazza dell'Amalassunta, dove giocatori e coach hanno salutato il pubblico e parlato un po' della stagione che sta per iniziare, la prima in Superlega per la Yuasa Battery.
“Questa squadra è un esempio – sottolinea il sindaco Vincenzi in apertura - di come lo sport possa riunire una comunità intera, vi auguro sinceramente momenti di gloria”.
“Il nostro segreto è quello di vincere i campanilismi – gli dà man forte coach Ortenzi - di unire e mai di dividere, cerchiamo da sempre di creare un movimento che fa tanto altro, siamo una società che investe sul territorio e soprattutto ha a cuore il territorio. Lo vogliamo fare innamorare della pallavolo e di questa squadra”.
Il più emozionato è sicuramente il capitano Riccardo Vecchi, che non lontano da Montevidone è nato e cresciuto: “È un'emozione forte essere qui, anche memore del riconoscimento che ho ricevuto a Montappone dopo la vittoria del campionato. Sono a 2 km da casa mia, in un parco dove giocavo da bambino e sono molto orgoglioso di rappresentare questo territorio”.
E c'è qualcuno che sicuramente è molto orgoglioso di lui e sono gli immancabili tifosi della Yuasa Battery, il gruppo degli Skapigliati, che anche in queste occasioni non manca di accompagnare la squadra, per far sentire il loro calore anche fuori dal campo.
Gite e incontri, ma anche tanti allenamenti. Che procedono bene, lo ribadisce sicuro il palleggiatore croato Tsimafei Zhukoski: “Stiamo andando benissimo. Sono contento di vedere in giro tanta fame di pallavolo”. E sul campionato che li aspetta parola ad una colonna portante della squadra, Manuele Marchiani: “Sarà un campionato duro, nuovo, siamo lì per dare fastidio, se sono più forti lo dovranno dimostrare”.
E poi c'è la favola nella favola di Oleg Antonov, l'uomo delle 157 presenze in nazionale, che a Grottazzolina ha vissuto quando era suo padre a giocare lì: “è molto emozionante essere qui, mi rivedo nei miei figli che corrono in campo come facevo io, farò di tutto per toglierci delle soddisfazioni”.
“La forza di questa squadra – conclude coach Ortenzi – è stato sempre il pubblico, spero di vedervi sempre più numerosi anche quando sarà difficile, questa è la nostra grande sfida”.