
ALTIDONA – Nuova tappa per il Biodistretto Picenum. L’iniziativa Spighe Verdi porta i prodotti del territorio a Grottammare.
Durante l'iniziativa organizzata dal comune di Grottammare presso il Mercato Coperto, il Biodistretto Picenum sarà partner dell'iniziativa con i prodotti e le aziende biologiche. L'appuntamento è per domani, domenica, dalle 10 alle 13, presso il Mercato Coperto in viale Leopardi, un luogo simbolo della comunità e dell'incontro tra produttori e cittadini.
Al centro della kermesse ci sarà l'agricoltura di qualità, la sostenibilità ambientale e l'economia circolare in occasione della celebrazione di "Grottammare Spighe Verdi 2025" (premio conferito dalla FEE Italia Foundation for Environmental Education) con la Festa dell'Agricoltura Sostenibile al Mercato Coperto.
“Questa festa non è solo una celebrazione del riconoscimento Spighe Verdi ma è – spiegano il sindaco Rocchi e l’assessora Biocca - il modo con cui Grottammare vuole ringraziare tutti coloro che lavorano per un territorio più verde e sostenibile come i nostri agricoltori, le associazioni, i cittadini e i nostri partner”.
L'iniziativa, promossa dall’assessorato alla sostenibilità ambientale del comune di Grottammare, è nata grazie alla collaborazione con il Biodistretto Picenum e vede la partecipazione di una rete qualificata di partner locali e regionali, impegnati nella tutela del territorio. L’obiettivo dell’evento è quello di divulgare le buone pratiche di sostenibilità che hanno consentito, al comune di Grottammare, di ottenere il prestigioso vessillo Spighe Verdi e mostrare come l'impegno ambientale si traduca in opportunità per la comunità e l'economia locale.
Per l'occasione, il Mercato Coperto si trasformerà in un polo di eccellenza del territorio con diverse iniziative ispirate all'ambiente e al tema natalizio. Ci sarà l'arrivo di Babbo Natale, organizzato dal Biodistretto Picenum, un momento dedicato ai più piccoli durante il quale verranno realizzati biglietti e letterine di Natale.
E poi laboratori didattici a tema, uno dedicato ai biscotti di Natale realizzati con la farina del miscuglio di Aleppo dell'azienda Cerere Piceno. Non mancherà la mostra mercato con i prodotti delle aziende aderenti al Biodistretto Picenum e l'aperitivo con prodotti biologici a chilometro zero.
