PORTO SAN GIORGIO - Wicca, l'archetipo della strega, è il tema dell'edizione numero 9 di Castelloween che giovedì pomeriggio 31 ottobre attirerà in corso Castel San Giorgio bambini e famiglie. Ieri, in sala consiliare, è stata presentata la programmazione del pomeriggio. A partire dalle ore 16 inizieranno intrattenimenti e spettacoli. La sala Castellani si trasformerà nella "Casa della Wicca", con le letture di storie a cura della libreria "La Perdigiorno".
In piazza del teatro la compagnia "Quintoequilibrio" proporrà due show della strega Felicia (ore 17 e 18,30), all'arco del diavolo sarà visibile lo spettacolo di fuoco e, nei pressi del corso, il duo Am Strings eseguirà classici dark rock con violino e violoncello. Oltre ad una scenografia originale e rinnovata i presenti troveranno laboratori, truccabimbi, la cartomante e i giochi della ludoteca fino alle 19,30.
"La festa si estende oltre il corso andando a caratterizzare tutta la zona", ha spiegato l'assessore al Turismo Giampiero Marcattili. Per Carlotta Lanciotti, delegata alla Cultura "Castelloween cresce e diventa istruttivo, entrando nelle scuole con i laboratori". Giorgia Squarcia (Pro loco) e Javiera Castro Aste (organizzazione) sono entrate nel merito della proposta e del tema che si ritroverà nella scenografia presto allestita.
Il sindaco Valerio Vesprini ha sottolineato che "la festa, oltre alla parte goliardica, racconta un fenomeno storico e le sue faccettature".