PORTO SANT’ELPIDIO – Suona l’allarme alle 5 del mattino. Si mobilitano tutti, dai titolari dello chalet – gelateria Punto Gelato, alle forze dell’ordine. Ma ormai il danno è fatto.
“Purtroppo noi siamo uno dei tanti. Hanno spaccato il vetro e poi sono entrati ed è scattato l’allarme” spiega Petra Feliziani, titolare insieme con le sorelle dell’attività. Una maxi mattonella in granito è stata usata per sfondare la robusta vetrata e forzare così la porta che dà verso il mare.
“Sono entrati e ovviamente non hanno preso nulla, perché non c’era nulla”. Quello che preoccupa gli imprenditori è altro: i danni, fuori e dentro lo chalet, e l’insicurezza che resta. “Una volta possono rubare delle bottiglie, altre volte un pc, ma quando colpisci una struttura che è chiusa non c’è nulla di prezioso, purtroppo restano i danni. È che ogni anno, in ogni chalet, capita qualcosa”.
Da nord a sud, non c’è differenza, chiaramente il lungomare verso la Faleriense rimane più a rischio tra autunno e inverno. La stessa banda? Non è chiaro. Le telecamere non mancano negli chalet, nell’ultima settimana sono stati tre quelli colpiti.
Cosa fare?” Sappiamo l’impegno delle forze dell’ordine, ma è evidente ceh non basta. Il passaggio di un’auto rapida sul lungomare non frena i delinquenti. Noi siamo impotenti. Stiamo ragionando di nuovo sul fare squadra per una vigilanza privata, magari in collaborazione con il Comune, ma è inaccettabile che non appena le attività chiudono o tengono aperte solo il fine settimana, e le persone quindi diminuiscono, i delinquenti si sentano liberi di agire”.
Non c’è una logica nei colpi, visto che a Punto Gelato sono arrivati alle 5 del mattino “Non è che passano appena hai chiuso, quando magari è facile che i controlli siano costanti”. Il problema resta che colpiscono dal mare. Come in questo caso, l’allarme scattando non ha dato tempo al ladro di trafugare qualunque cosa, ma è una magra consolazione” perché ormai è avvenuto il fatto”.
Feliziani si fa portavoce di un appello alle forze dell’ordine: “Fate il possibile, fate più di quanto già state facendo. Noi imprenditori ve ne saremo riconoscenti ancora di più”. Una vetrata spaccata per chiudere una stagione che invece era stata davvero bella: “Abbiamo lavorato benissimo, nonostante, un agosto con qualche pioggia di troppo. Ma è stata una grande state, peccato per i danni, perché tra vetro e infissi non sono piccoli. Speriamo che l’appello di tutti noi imprenditori venga ascoltato”.