FERMO - Via di Crollalanza approderà in consiglio comunale: Paolo Nicolai, quota Pd, ha presentato una interrogazione a cui sarà chiamato a rispondere l’assessore alla Viabilità Mauro Torresi, a meno che non lo faccia direttamente il sindaco avendo il consigliere chiamato in causa entrambi.
La questione è arci nota: “Da troppi anni abbiamo un problema di viabilità e accessibilità legato all’assenza di parcheggi” spiega Nicolai. Una situazione aggravata dalla carenza di marciapiedi, quelli presenti sono stretti e malandati, oltre al fatto che non coprono tutto il tratto.
“Considerando la presenza di numerose attività, tra l’altro storiche, cosa intende fare l’amministrazione per risolvere la questione?” si chiede il consigliere Dem. Domanda che ciclicamente i commerciati rivolgono all’Amministrazione, non solo dopo le multe che i vigili urbani sono chiamati a fare ogni tanto per ripristinare una base di legalità nell’uso delle carreggiate.
Poco tempo fa Torresi ha svolto un approfondito sopralluogo in zona con vigili e tecnici, perché la volontà dell’amministrazione, o di certo dell’assessore, c’è. Solo che non ci sono molte alternative, l’unica soluzione è quella di riuscire a rendere il tratto davanti alle attività a senso unico.
Per farlo, macchine e pullman devono poter passare sotto strada. Cosa oggi resa impossibile da spazi e stato della scarpata.
Gli studi hanno evidenziato che ci sono margini di manovra per potenziare il muro di sostegno della carreggiata, allargando così il percorso in modo da far passare i pullman della Steat, che sono il vero problema.
Nella risposta all’interrogazione se ne saprà di più, ma se la Giunta Calcinaro decide di investirci le risorse, di certo la soluzione c’è e l’assessore Torresi è il primo a volerla rendere fattiva.
r.vit.