FERMO – Anche la Città di Fermo, attraverso il Sindaco Paolo Calcinaro e l’assessore alla cultura Micol Lanzidei, si congratula con Maura Delpero, regista del film “Vermiglio” che ieri sera, dal teatro 5 di Cinecittà di Roma, in diretta su Rai 1 ha trionfato alla serata della 70esima edizione dei Davide di Donatello, vincendo ben sette categorie: miglior film, migliore regia, miglior sceneggiatura originale, miglior produttore, migliore autore della fotografia, miglior suono, miglior casting.
La pellicola, reduce dal Leone d'argento - Gran Premio della Giuria all'ultima Mostra del Cinema di Venezia, era stata presentata a settembre 2024 alla Sala degli Artisti alla presenza della regista (FOTO ALLEGATA) che ha soggiornato in città per un po’ di tempo.
“Siamo molto lieti di questo successo e dei David di Donatello al film “Vermiglio” che abbiamo avuto l’onore di presentare anche a Fermo. Le congratulazioni vanno alla regista Maura Delpero che conosce e apprezza la nostra città e questo ci inorgoglisce – ha detto il Sindaco – come siamo orgogliosi del fatto che molti artisti ed il mondo della cultura scelga sempre più la nostra città come luogo da vedere, da ammirare, da conoscere e da vivere”.
L’Assessore Lanzidei, nel “sottolineare che si tratta della prima regista donna in 70 anni a vincere il premio per la miglior regia, ha ricordato la sua presenza a settembre al Cinema degli Artisti, grazie all’invito di Andrea Cardarelli, insieme all’attore Santiago Fondevila, il suo sorriso e la luce degli occhi che riflettono sensibilità artistica: quella che poi è risultata vincente con i premi vinti ieri sera ed ha ricordato di averla invitata con un sorriso a prendere in considerazione Fermo come location per prossime produzioni”.
Il film è ambientato nel 1944 quando l'arrivo di un soldato siciliano ferito nella remota “Vermiglio” travolge la quotidianità di un insegnante e della sua famiglia.