Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sitting Volley, la Serie A1 fa tappa a Fermo: i Vice Campioni d’Italia della Scuola di Pallavolo Fermana chiamano a raccolta il pubblico

30 Gennaio 2026

FERMO – Il grande volley paralimpico nazionale approda nelle Marche. Domenica 1 febbraio 2026, la Palestra di Via Leti a Fermo ospiterà una tappa di altissimo profilo del Campionato Italiano A1 Maschile di Sitting Volley, portando in città il meglio di una disciplina che fa dell’integrazione e del dinamismo i suoi punti di forza.

Riflettori puntati sui padroni di casa della Scuola di Pallavolo Fermana. La compagine locale, capitanata da Federico Ripani, scenderà sul parquet per confermare la medaglia d'argento conquistata nella scorsa stagione. La giornata si articolerà in tre match ufficiali che vedranno i fermani opposti all’ASD Fiano Romano e alla Campeginese Vap Locos SIV.

Il programma delle gare:

Ore 11:00: SDP Fermana – ASD Fiano Romano

Ore 15:00: ASD Fiano Romano – Campeginese Vap Locos SIV

Ore 17:00: SDP Fermana – Campeginese Vap Locos SIV

“Ospitare una tappa della serie A1 di Sitting Volley nella nostra città è un onore ed un modo anche per riconoscere il lavoro che Fermo sta facendo da tempo, grazie alla Scuola di Pallavolo Fermana, in questo ambito – ha detto il vice sindaco reggente Mauro Torresi -  l’invito è a sostenere la squadra di casa ed in questo modo essere vicini al progetto sitting volley che sta crescendo e sta appassionando tanti sportivi”

“Un grande evento di sport come ormai Fermo è abituata ad ospitare  - ha detto l’assessore allo sport Alberto Scarfini – il sitting volley ha preso avvio a livello regionale proprio grazie alla nostra città ed alla Scuola di Pallavolo Fermana del Presidente Remo Giacobbi che ringrazio per il costante impegno e per aver sempre portato avanti questo progetto con grande passione e dedizione, dimostrando come lo sport sia sempre più sinonimo di integrazione e socializzazione. Un impegno che è stato coronato anche dal titolo di vice campioni d’Italia della scorsa stagione della Scuola Pallavolo Fermana che onora la città, rendendola sempre più titolata a promuovere questa disciplina che tanto apprezzamento e successo sta riscuotendo”.

"Ospitare una tappa della Serie A1 è per noi un onore e, allo stesso tempo, una responsabilità. - ha dichiarato Remo Giacobbi, Presidente della Scuola di Pallavolo Fermana - Arriviamo a questo primo appuntamento della nuova stagione sportiva con la consapevolezza del nostro valore. Il nostro obiettivo è duplice: onorare il campo sotto il profilo agonistico e dimostrare come lo sport possa abbattere ogni barriera fisica. Vedere i nostri atleti competere a questi livelli è il miglior messaggio di inclusione che il territorio possa lanciare."

Per sottolineare la vocazione sociale dell’iniziativa e favorire l'avvicinamento dei giovani, con e senza disabilità, a questa disciplina, l'ingresso alle gare sarà gratuito per l'intera durata della manifestazione.

Nato in Olanda nel 1956 e introdotto nel programma delle Paralimpiadi nel 1980, il Sitting Volley è stato regolamentato dall’Organizzazione mondiale della pallavolo per disabili (WOVD) soltanto nel 2008. Le Paralimpiadi di Londra 2012 gli hanno restituito la giusta visibilità a livello mondiale e dall’ottobre 2013 anche la Federazione Italiana Pallavolo ha creato un apposito settore all’interno della sua attività per regolamentare e gestire questa disciplina.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram