Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sindaci più amati d'Italia: Calcinaro all'ottavo posto. Fioravanti porta Ascoli sul podio. Acquaroli settimo tra i governatori

5 Luglio 2021

FERMO - Ottavo tra i sindaci di tutta Italia in una classifica stilata su 105 posizioni totali che misura il gradimento dei primi cittadini nell'era del Covid.

Paolo Calcinaro, civico al secondo mandato, si piazza alla pari di altri quattro sindaci tra cui la collega di Ancona, Valeria Mancinelli. La graduatoria del quotidiano economico Sole 24 Ore, denominata Governare Poll 2021, si basa sul giudizio dato dagli elettori all'operato dei sindaci di tutto il Paese.

Al primo posto svetta da solo Antonio De Caro che amministra il capoluogo pugliese. Chiude il sindaco di Catania con il 22% in meno rispetto al giorno delle elezioni. Ma veniamo ai numeri. Il sindaco di Fermo è ottavo con un consenso in calo del 12% rispetto al giorno delle elezioni, che stravinse al primo turno. Un dato senza dubbio positivo, nonostante il calo, che arriva anche dopo un periodo di emergenza sanitaria complesso da gestire sotto diversi aspetti. "Lo ripeto da sempre, sono sondaggi che lasciano il tempo che trovano, ma vedersi ancroa una volta su Il Sole 24 Ore tra i primi dieci sindaci d'Italia per gradimento, fa veramente piacere" commenta su Facebook il primo cittadino di Fermo.

Guardando alla regione il collega di Ascoli, Marco Fioravanti, è terzo con una crescita dell'1,7%. Per lui, parole d'entusiamo: "Essere sul podio dei sindaci più amati d'Italia mi riempie davvero d'orgoglio, ma questo non è un punto di arrivo: tutti noi siamo consapevoli che c'è ancora tanto da fare, continueremo a lavorare sodo per ripagare la fiducia concessa dai cittadini e per far crescere sempre più la nostra fantastica Ascoli Piceno".

Al 30esimo posto, sempre tra i marchigiani, c'è Matteo Ricci di Pesaro anche lui con consenso in calo seppur in misura lieve. Sul fronte metodologico, le domande sono state sottoposte a un campione di mille cittadini tra aprile e giugno di quest'anno e si stima che il margine di errore possa essere del 4% circa.

Infine uno sguardo ai presidenti di Regione. Francesco Acquaroli, neo eletto in quota centrodestra, è settimo su sedici posizioni di gradimento. Al primo posto c'è Luca Zaia, seguito da Bonaccini e Fedriga.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram