FERMO – Via di Crollalanza è uno dei problemi storici di Fermo. strada fondamentale di collegamento, caratterizzata dalla presenza di diverse attività commerciali, tra cui un forno-bar e un parrucchiere, è però un problema perché non garantisce sicurezza ai pedoni e neppure alle auto.
Cosa fare? “Strategicamente parliamo di una zona centrale ed essenziale; chiedo quindi all’amministrazione, che ha sempre tenuto un contatto con gli esercenti, di prendere coraggio nel trovare una risoluzione permanente quanto abbastanza obbligata: attivare il senso unico e creare parcheggi ad orario di fronte i negozi commerciali” è il suggerimento di Paolo Nicolai, consigliere comunale del Pd.
“Il senso unico è giusto soprattutto per motivi legati alla sicurezza, perché mentre è già presente davanti alle attività il marciapiede (in pessime condizioni, ndr), manca invece a sud dopo la curva dove spesso i pedoni si trovano a transitare dentro la carreggiata stessa, ed a bordo il passaggio pedonale cade proprio a valle di un dosso naturale in prossimità dell'incrocio con via Roma. Tutto molto e troppo caotico” prosegue.
La soluzione, a oggi, sono le multe a chi parcheggia, anche peer pochi minuti, davanti alle attività: “Multe dei nostri vigili, giuste per motivi di sicurezza ma inappropriate per chi vive di commercio”. Multe che tra l’altro non vengono neppure più posizionate sui lunotti, ma fatte attraverso nuove tecnologie che rilevano le targhe e l’orario senza neppure costringere i vigili a fermarsi e a rischiare di essere insultati dai proprietari dei mezzi.