FERMO – La stagione è finita da un po’, ma era giusto celebrare chi si è impegnato durante l’estate garantendo la sicurezza di turisti e fermani. per questo la prefetta Vincenza Filippi ha voluto nel salone della prefettura incontrare i bagnini di salvataggio dei comuni costieri, insieme con gli amministratori di Fermo, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Altidona e Pedaso. A guidarli e formarli il comandante della Guardia Costiera di Porto San Giorgio e ad accompagnarli la Confcommercio rappresentata da Teresa Scriboni.
“L’ottimo lavoro ha permesso di raggiungere – ha detto la prefetta – l’obiettivo zero, ovvero zero vittime lungo le coste della provincia di Fermo per eventi legati alla balneazione”. Dati quindi lusinghieri per il gruppo di ragazze e ragazzi che si muovono tra onde e spiaggia.
Un risultato importante, registrato grazie alla collaborazione di numerose componenti del sistema sicurezza più ampio, come la Protezione Civile e la Croce Azzurra. In prefettura tutte le cooperative che gestiscono il servizio: City Service per la zona di Porto Sant'Elpidio, e Costa Sicura per Porto San Giorgio e Fermo.
“Il vostro ruolo è cruciale, come l’impegno delle amministrazioni comunali. Un lavoro finalizzato al bene comune. L’obiettivo per il futuro è quello di implementare il sistema, incrementando la sicurezza anche lungo i tratti di spiaggia libera del territorio, nell'interesse di tutta la comunità e del turismo locale”.