
AMANDOLA -Una banda ben organizzata che colpiva, in tutta Italia, con la tecnica del finto maresciallo dei carabinieri. Quattro delle nove truffe agli anziani scoperte dalla squadra mobile di Napoli, hanno riguardato vittime nelle Marche: una a Fano, una a Falconara Marittima, una ad Amandola e l'ultima a Fossombrone.
Cinque delle sette persone arrestate, tutte della Campania, avrebbero agito ai danni di quattro donne di cui tre di età compresa tra i 72 e gli 84 anni, a distanza di pochi giorni l'una dall'altra. La prima vittima a Fano, l'11 dicembre del 2024, è stata una 72enne, contattata al telefono di casa. La donna aveva consegnato 110 grammi d'oro. La seconda parte offesa è stata raggirata a Falconara, il 27 dicembre del 2024. Anche qui, un brutto incidente del figlio de la donna che consegna soldi e oro.
Il 30 dicembre era toccato ad una donna di Amandola, più giovane delle altre, a cui il gruppo criminale aveva fatto credere che la sorella aveva avuto un incidente e bisognava pagare i danni. Anche in questo caso aveva consegnato oro per svariate migliaia di euro. Infine c'è stata una tentata truffa in quanto non si era conclusa. Risale al 4 gennaio del 2025 con vittima una 84enne a cui era stato detto che doveva pagare per un incidente stradale accaduto al figlio.
Il gruppo agiva grazie ai 'cavallini', complici reclutati appositamente per le trasferte fuori Napoli a cui pagavano carburante, auto a noleggio, alberghi reperendo anche le schede telefoniche da extracomunitari per fare le telefonate. Erano in fatti i cavallini a intergire con le vittime.
