Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sette giorni dedicati a scuola e formazione: pedagogisti, matematici e fondazione don Milani a Sant'Elpidio a Mare

22 Agosto 2021

SANT’ELPIDIO A MARE – Un super festival dedicato alla formazione. Si apre domani sera con la Fondazione don Milani, si chiude dopo sette giorni con la numero uno dei pediatri italiani, la dottoressa Lucangeli.

“Scuola, altro che filosofia”. Terzo anno di rapporto tra il comune di Sant’Elpidio a Mare e Wega, l’ente di formazione di Amandola guidato da Domenico Baratto. “Volevo riportare la riflessione e la filosofia in città, nei suoi luoghi. Dopo due estati in compagnia con Umberto Galimberti, che ha parlato di giovani e scuola, abbiamo capito che dovevamo proseguire sul tema dell’istruzione” spiega Gioia Corvaro.

L’incontro è diventato un festival lungo una settimana. Si parlerà di sport, di filosofia, di storia, fino alla lectio magistralis con la pedagogista Daniela Lucangeli che collabora anche con l’Ambito 20. “L’abbiamo voluta fisicamente e ci ha detto sì, perché è in vacanza a Porto San Giorgio e non poteva dirci di no” prosegue.

Si parte domani con il convegno dedicato a don Lorenzo Milani e chiudiamo il 30 con una prima nazionale di uno spettacolo dedicato ad Antonio Santori e all’opera Saltata. “Abbiamo chiesto all’Amat di creare un progetto su misura per Santori e Gilberto Santini si è affidato a Iaia Forte. nel giorno dell’anniversario della morte chiuderemo ‘Scuola, altro che filosofia’. Un’opera prima a cui siamo molto legati. Iaia Forte si è innamorata dell’opera del nostro illustre concittadino e ha infatti ampliato la base teatrale tanto che lo spettacolo diventa ‘Albergo a ore’ grazie al lavoro di approfondimento che non si ferma neppure in questi giorni. Un teatro sperimentale con una voce storica dei palcoscenici”.

Santori torna spesso nei programmi della città, è un po’ l’ispiratore anche dell’oggi culturale della cittadina. “Incontri destinati a famiglie, giovani e docenti. “C’è uno spettacolo di Federico Benuzzi, un matematico giocoliere che racconterà la scienza in maniera originale per bambini dai 5 anni in su, grazie alla collaborazione con la contrada Santa Maria” precisa la Corvaro presentato lo spettacolo del 28 agosto.

Un anno fa le assessore Ciarapica, oggi direttrice del Festival Libri a 180 gradi, e Corvaro hanno visionato un trailer di una tesi di dottorato dedicata al ‘Labirinto’. “Volevamo inserirlo nelal stagione teatrale, sembrava perfetto durante il periodo pandemico, dove tutti ci siamo districati tra percorsi di sicurezza. E così abbiamo contattato Silvia Paris, cantante, filosofa e attrice, nonché figlia della prefetta Vincenza Filippi, che porta in scena lo spettacolo dedicato al ‘perdersi e ritrovarsi’ dentro i labirinti”.

La settimana è un concentrato di progetti che poi proseguiranno durante l’anno all’interno delle scuole. Con la fondazione Milani, con Paris e Benuzzi, si ragionerà su nuovi Pof che coinvolgano le scuole. Il 27 spazio allo sport con il professor Paniccià dell’Isc di Sant’Elpidio a Mare che “presenta una nuova teoria di didattica di insegnamento dello sport che ha un grande valore”.

Già fioccano le prenotazioni, in particolare la Lucangeli. “Per noi che lavoriamo sulla formazione dei formatori, questo programma è perfetto. La scuola forma i cittadini del domani, dirigenti inclusi, ma ormai tutti sanno che no bastano i contenuti. La Lucangeli che lavora su educazione emozionale e orientamento individuale è l’emblema di un percorso non più rinviabile” riprende Domenico Baratto, presidente Wega.

Scuola, sport, gioco, educazione emozionale: un mix di contenuti nei sette giorni di Sant’Elpidio a Mare. “Quello che vorremmo è entrare poi nelle scuole con corsi che danno anche crediti ai docenti. È un obiettivo che nel 2022 ci siamo dati insieme come il comune. Come ente, a breve, avremo l’accreditamento al Miur. Galimberti un anno fa nella piazza di Sant’Elpidio parlò di ‘cambiamento necessario per la scuola e noi lavoriamo per questo”. In piazza saranno 122 le seggiole, in modo da poter usare anche il teatro in caso di pioggia. Ma se la giornata sarà stabile, 199 persone potranno godere dei contenuti. “Il pubblico che verrà deve sapere che uscirà arricchito” conclude Baratto. Si parte domani, lunedì, alle 2130 da Piazza Matteotti.

In caso di condizioni meteo avverse gli incontri si terranno presso il Teatro Luigi Cicconi, Corso Baccio 34, Sant’Elpidio a Mare.

Info e prenotazioni tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20 al 320 8105996

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram