
PORTO SAN GIORGIO -“Il consiglio comunale di martedì sera ha decretato un passaggio importante per l’Amministrazione comunale e la città: l’affidamento del servizio di illuminazione alla Sgds Multiservizi.
Grazie a questo complesso intervento la società partecipata provvederà alla manutenzione ordinaria, all’efficientamento e alla manutenzione straordinaria nel medio termine.
Se da una parte i lavori hanno visto la compattezza della maggioranza nell’approvazione del punto all’ordine del giorno, stessa cosa non può dirsi riguardo la minoranza.
In proposito, va ringraziato il consigliere del Pd Christian De Luna per la visione e l’apertura dimostrata durante il dibattito consiliare.
Infatti, il collega consigliere ha dimostrato interesse senza alcun pregiudizio verso la scelta adottata dall’Amministrazione comunale, tanto da votare in dissenso rispetto al capogruppo del suo stesso partito.
E’ una presa di posizione non scontata che, politicamente, segna comunque una importante crepa venutasi a creare tra i banchi della minoranza, e questo spiega perché De Luna, evidentemente strigliato in seno al suo stesso partito, sia stato costretto a manifestare in fretta e furia un suo mal concepito ripensamento.
Ma la toppa che la minoranza ha cercato di porre, è peggio del buco venutosi a formare al suo interno.
Per il resto, posso confermare con orgoglio che si tratta di una scelta politica coraggiosa, come accaduto di recente per la gestione del Porto e del rifornimento di carburante all’interno della sua area peschereccia, anch’esse affidate alla Sgds, che nei fatti sta dimostrando una buona capacità gestionale di tali strutture e servizi.
Anche per il servizio di illuminazione, infatti, l’Amministrazione comunale e la sua partecipata sono giunti a tale importante risultato dopo specifiche e preventive valutazioni di carattere economico, amministrativo e gestionale: consentiranno alla Sgds di ammortizzare l’intero investimento previsto, investendo gli utili ricavati per realizzare nel corso dei 15 anni previsti, anche la manutenzione straordinaria dell’intero sistema di illuminazione cittadina attraverso il censimento e rifacimento delle linee”.
