
SERVIGLIANO – Il nuovo album di Caparezza è uscito. Orbit Orbit è pronto a conquistare i fan, che si potranno così preparare al meglio per il nuovo tour del cantante.
Tour che farà tappa a Servigliano, grazie al No Sound Fest. Che dopo aver annunciato i Litfiba, apre le porte del Parco delel Pace a un altro big. Caparezza sarà il 17 luglio nella città di Marco Rotoni, il sindaco che con la Best Eventi di Andrea Cipolla ha creato il No Sound Fest, un format capace di portare ogni estate migliaia di persone, di ogni età, nel piccolo borgo dell’entroterra fermano.
Il nuovo album racchiude le due anime del cantante: quella del musicista e quella dell’appassionato di fumetti. L’album è infatti accompagnato da un comic book. “A quattro anni dall’ultimo progetto discografico, Caparezza torna ad orbitare intorno alle parole e al suo pubblico. Il mondo che ritrova è cambiato, ma a guidarlo è ancora una volta la curiosità, il bisogno di creare e di dare forma alle idee” spiega la produzione.
L’idea a Caparezza è venuta dopo aver visitato il Lucca Comics quattro anni fa per presentare la copertina dell’album Exuvia. L’energia del festival ha acceso in lui la voglia di creare un comic book seguito da un disco a quest’ultimo ispirato.
È così che nasce Orbit Orbit, evoluzione musicale di un fumetto omonimo scritto di suo pugno, che in 14 capitoli ripercorre l’immaginario di Caparezza per poi tradurlo in musica. Un lavoro su due binari creativi che si alimentano a vicenda: quello narrativo e quello sonoro.
Le 14 canzoni servono a Caparezza per parlare di libertà partendo dall’immaginazione. All’interno c’è ovviamente il singolo che da ottobre è in radio, Io sono il viaggio. Viaggio che Orbit Orbit conclude con Perlificat, un brano corale che unisce 76 elementi tra strumenti e cori in un canto collettivo.
Nelle prossime settimane Caparezza percorrerà l’Italia da nord a sud per incontrare i fan e presentare il nuovo disco-fumetto a Bologna, Torino, Milano, Verona, Firenze, Roma, Napoli, Taranto, Bari, Palermo, Catania, Cagliari, Sassari e Molfetta.
Per poi tornare live nel 2026 con oltre 20 date, le uniche in programma, che lo vedono sui palchi dei principali festival italiani da giugno a settembre. Il tour, che ha già collezionato i primi sold out ed è prodotto da ITACA TIME & Magellano Concerti, si apre il 26 giugno 2026 al Rock in Roma e attraversa altre 20 città italiane, tra cui Servigliano, fino ad approdare alla Reggia di Caserta il 5 settembre 2026.
