Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Semplicemente bello: il parco storico di Villa Vitali torna alla città ricco di piante, illuminato e aperto fino alle 22 VIDEO

3 Maggio 2025

FERMO – Passo dopo passo tra luci che illuminano alla perfezione quel che deve essere visto anche di notte. Se di giorno il parco storico di Villa Vitali colpisce per la sua varietà, di notte affascina e conquista, in ogni suo angolo.

Nel 2027 saranno trent’anni che la villa di fine 800 è di proprietà del Comune, ma il sindaco Paolo Calcinaro il regalo lo ha fatto in anticipo grazie a un finanziamento da 2,5 milioni id euro via Pnrr.

“Li abbiamo spesi bene e velocemente” ha detto sorridente al taglio del nastro, a cui non è voluto mancare nessuno. Dal governatore Acquaroli alla vicaria del prefetto de Notaristefani di Vastogirardi, dai consiglieri regionali al presindete della Provincia Ortenzi.

“E’ che noi siamo abituati alla bellezza della nostra regione, invece chi ci raggiunge e scopre resta incantato. Il nostro impegno deve essere quello di valorizzare anche gli unici come questo” ha ribadito Acquaroli.

Per i fermani il parco di villa Vitali è qualcosa di speciale. Per alcuni è stato l’accesso alla scuola, per altri il verde attorno al centro sociale, per tutti da oggi sarà un luogo di passeggiate, di relax, una deviazione in mezzo al bello.

“Le risorse del Pnrr vanno spese bene e rispettando i tempi, qui siamo di fronte a un grande risultato” ha ribadito la vicaria del prefetto. Un grande applauso da Ortenzi che ha parlato di Fermo come di “comune esempio nel saper intercettare e usare i fondi. Papa Francesco ci ha ricordato l’importanza di stupirci per quello che ci circonda, Villa Vitali ce lo ricorda”.

Il progetto di recupero e restauro è stato curato da Paolo Santarelli: “Abbiamo moltiplicato essenze e piante, abbiamo rispettato l’identità del parco e aggiunto spazi per la formazione e di convivialità. Un parco che dal mattino fino alle 22 si apre ai suoi cittadini in attesa degli spettacoli nelal grande arena o delle parole di Shakespeare, anticipate dall’attore Stefano De Bernardin, tra gli angoli del parco.

r.vit.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram