*Grazie al progetto Masaf, il Biodistretto Picenum, vuole coinvolgere tutte le aziende biologiche locali, le aziende di ristorazione e i comuni per la promozione delle produzioni locali biologiche ampliando la commercializzazione e allo stesso tempo, promuovere il territorio e la sua biodiversità. Grazie al crescente interesse sul progetto, hanno già aderito al progetto 15 comuni.
Il seminario dal titolo Il Biodiestro Picenum, in programma oggi alle 17, presso la sala Kursaal, prevede l'intervento a cura del genetista Salvatore Ceccarelli sul Miscuglio di Aleppo e sulla biodiversità, sui benefici per il consumatore illustrati dalla biologa Stefania Grando, seguirà l'intervento del presidente del Biodistretto Picenum Enzo Malavolta che parlerà delle aziende biologiche aderenti al progetto, in fine l'agronomo Marco Cardinali darà il suo contributo sulla corretta gestione delle aree verdi.
A seguire, alle 20, in piazza Kursaal, si svolgerà lo show cooking a base dei prodotti biologici, con pane e pasta del Miscuglio di Aleppo e tutti i prodotti delle aziende del Biodistretto Picenum. Presso piazza Kursaal, verrà allestita la mostra mercato con i prodotti delle aziende biologiche e l'animazione (a cura dell'associazione Grillo Parlante) con giochi di legno, truccabimbi e palloncini.
* coordinatrice del progetto del Biodistretto Picenum, Cristina Murri