SANT’ELPIDIO A MARE – Non solo Porto San Giorgio si anima in vista delle elezioni. Il terzo comune della provincia, Sant’Elpidio a Mare, si sta infatti preparando a scegliere il dopo Alessio Terrenzi, che da dieci anni guida la città in cui risiede Diego Della Valle, ma anche Natasha Stefanenko. Insomma, non un posto qualunque.
Da dieci anni al fianco di Alessio Terrenzi c’è partecipazione Democratica, un movimento civico nato inizialmente da una costola del Pd e diventato poi invece una realtà con una propria storia e consapevolezza. “Noi crediamo nel civismo che consente la condivisione di idee e obiettivi a prescindere dalle superate posizioni ideologiche che risultano essere dannose per l'azione amministrativa territoriale” scrivono i componenti riassumendo il pensiero dello stesso sindaco.
Detto questo, Partecipazione Democratica manda un siluro al ‘possibile’ candidato sindaco Fabiano Alessandrini, fino a pochi giorni fa segretario provinciale del Pd. “Noi sosterremo candidati sindaci di provenienza civica e accoglieremo quanti, al di la delle posizioni ideologiche, vogliano condividere questo valore e le linee guida che saranno indicate nel programma elettorale”.
Di fondo, non viene nominato Alessandrini che a questo punto ha una sola chance, presentarsi senza simbolo. “Impensabile valutare alleanze e candidati sindaci con il mero parametro della collocazione politica e della posizione ideologica circoscritta a schemi che in questi 10 anni sono divenuti ancora più obsoleti e dannosi per l'azione amministrativa”.
Vuole aggregare il movimento che ha in Alessio Pignotti il volto di punta in amministrazione, in Matteo Verdecchia l’ex leader e in Franco belletti l’uomo che tira le file. “Siamo aperti a chiunque si riconoscerà nel semplice obiettivo di lavorare per la propria città”. A poche settimana dalle elezioni provinciali, che aveva rivisto insieme Pd e Terrenzi per la stessa battaglia, si torna quindi a discutere su qualcosa che proprio le provinciali sembrano avessero chiarito, il ritorno del sindaco nell’area Dem con i suoi civici.
@raffaelevitali