Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sant'Elpidio, Orsili boccia il bilancio ma apre a Calcinari: ci sono buone cose. E annuncia: nasce l'associazione commercianti

2 Gennaio 2026

SANT’ELPIDIO A MARE – Il consiglio comunale, ma già lo aveva ben chiarito il sindaco, conferma che Sant’Elpidio a Mare non deve chiudere i battenti come comune. “Non siamo in default, lo hanno certificato i revisori” spiega Rossano Orsili, consigliere di minoranza.

“Resta il fatto che c’è una spesa corrente alta, per cui, no potendo alzare le tasse, bisogna pensare a tagli e servizi riorganizzati. Buon segno che la cassa passi da -800mila a +500mila euro, ma è un flusso legato al Pnrr e non va dimenticato. Pur trovando interessante anche il percorso di recupero credito, il mio voto è stato contrario. Perché il bilancio è un atto politico”.

E non mancano le differenze. Come quella sul Mandozzi, dove partirà il percorso di riqualificazione con i primi 2000mla euro messi a bilancio. Orsili promuove Calcinari per il percorso avviato con l’Italgas: “Partiamo in svantaggio in questa causa ma abbiamo dei punti di forza che dobbiamo utilizzare al meglio. Sicuramente chiudere la questione prima di andare a sentenza ci libererà di un grande rischio” .

Chiede quindi condivisione e magari ascolto Orsili all’amministrazione, “anche perché io mi sono candidato per potare un contributo”. Da qui una serie di spunti su scuole e urbanistica. “Più che altro riflessioni, ad esempio sulla scuola d’infanzia a Piane Tenna, su cui si doveva riflettere in vista anche del nuovo servizio tempo prolungato alla Bacci. Riflessioni necessarie per la zona Tenna, posizionata tra l’ara industriale di Porto Sant’Elpidio e il nuovo ospedale. E così la zona Chienti, dove la nuova bretella cambierà gli equilibri”.

Se Calcinari lascerà la porta aperta, Orsili non resterà fuori. È uno a cui piace costruire. Lo sta facendo da tempo in centro con le sue attività e come collante tra commercianti e politica. “Proprio nel 2026 nascerà l’associazione Commercianti, simbolo di una voglia di riscatto che coinvolge tutti”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram