
SANT’ELPIDIO A MARE – L’ispezione nel cantiere della nuova scuola Bacci di Sant’Elpidio, con conseguente sanzione e sospensione per alcuni giorni dell’attività, ha suscitato la reazione del consigliere comunale Mirco Romanelli (nella foto). Il tutto è avvenuto già diverse settimane fa, tanto che la sospensione è stata scontata e al momento il cantiere lavora a pieno regime.
“Come gruppo consiliare ci chiediamo come sia stato possibile che nessuno se ne sia accorto prima e soprattutto chi è che doveva vigilare. Riteniamo che la sicurezza dei lavoratori sia un attore imprescindibile a maggior ragione quando si tratta di un appalto pubblico” sottolinea Romanelli a nome del gruppo ‘Progetto Democratico’.
Il consigliere ricorda di avere chiesto più volte, insieme ad altri consiglieri di minoranza, aggiornamenti sui cantieri Pnrr come la scuola Bacci attraverso accessi agli atti e interrogazioni consiliari, “temendo anche ritardi che avrebbero portato alla perdita dei fondi. Ma non solo, proprio la settimana scorsa abbiamo chiesto al presidente del consiglio comunale di poter effettuare un sopralluogo al cantiere della nuova scuola Bacci”.
L’auspicio di Romanelli è che le infrazioni rilevate no vadano a inficiare i lavori, ma su questo il sindaco Calcinari ha chiarito alla sua maggioranza che il cantiere procede regolarmente.
