Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sant'Elpidio, Calcinari duro con Romanelli: sottovalutati i problei, noi stiamo rimediando al meglio

11 Febbraio 2026

Sant’Elpidio – “Che Romanelli parli dell’Italgas, da vicesindaco e assessore al Bilancio, lo trovo inopportuno. Avrei apprezzato una collaborazione preventiva, invece che una critica. Avrei preferito che chi ha ‘causato’ questa vicenda almeno tacesse o non accusasse chi ha ereditato un disastro milionario”. Il sindaco Gionata Calcinari non accetta lezioni dal consigliere di minoranza.

“Tutta la vicenda inizia con l’amministrazione Terrenzi, di cui era vicesindaco. Ed è stata lasciata lì. Romanelli forse dovrebbe spiegare perché il comune non si sia costituito al tempo, condannando così il Comune alla sconfitta certa. Su questo però ha sorvolato, non so se volutamente” prosegue.

Tocca poi la frase che ha dato più fastidio a Romanelli, quel ‘mente, sapendo di mentire’. “Sia chiaro, è una frase politica non certo legata all’uomo Romanelli. Per me è tra l’altro un amico, siamo andati a scuola nello stesso plesso, figuriamoci. Parlo solo di politica, di fatti accaduti”.

E fatti per Calcinari sono quelli che dimostrano come i 100mila euro nel fondo per i crediti li abbia messi la commissaria e non Terrenzi, tantomeno Pignotti. “Poi noi abbiamo aggiunto 200mila euro. Ma parliamo di una vicenda milionaria che da Romanelli in poi è sempre rimasta nascosta ai cittadini”.

Il sindaco parla di “responsabilità politiche evidenti. Oggi Romanelli parla di dialogo, ma sono io l’unico che ha invitato la minoranza al tavolo con l’Italgas a dicembre. Ora abbiamo di fronte una proposta transattiva del giudice da due milioni dii euro, ci stiamo ragionando e per questo stiamo chiedendo il rinvio della sentenza per poter approfondire la transazione. Se ci saranno novità, sarò il primo a convocare di nuovo i consiglieri”.

L’ultimo passaggio è legato alla vendita della rete del gas, che anche Romanelli sembra supportare: “Durante l’incontro l’Italgas ci disse che 350mila euro per l’utilizzo non ce li avrebbe più dati, perché lo stato della rete ne merita al massimo 150mila. Quindi, vagliamo ogni opzione, consapevoli che sarà poi il consiglio comunale a prendere la miglior soluzione per l’interesse generale”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram