SANT’ELPIDIO A MARE – A Macerata, per la Festa dell’Europa non è mai arrivato, ma a Sant’Elpidio a Mare, chiamato dal consigliere regionale, e grande amico, Andrea Putzu si è fatto attendere ma si è presentato. Il giovedì del ministro agli Affari europei Tommaso Foti si è aperto a Roma con i sindacati ed è proseguito al fianco di Gionata Calcinari, candidato sindaco del centrodestra.
La premier Meloni aveva chiesto a Foti di rappresentare al governo all’incontro mattutino, rinunciando così all’incontro maceratese dove è andato invece il capo dipartimento Verrecchia. Ma appena ha potuto è partito e seppure in ritardo di qualche ora a Sant’Elpidio è arrivato.
“Di solito porto bene” ha detto sorridendo a Calcinari dopo aver affrontato diversi temi, dai fondi europei, “il Pnrr non è prorogabile quindi fiondi vanno usati al meglio”, alla Zes, “che è una gestione europea, non facile ottenerla. Però ci son misure governative che possiamo valutare”. All’incontro ha preso parte anche la senatrice Elena Leonardi.