Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sant'Elpidio a Mare Jazz Festiva: prima la tromba di Avishai Cohen. Poi Zeppetella Marcotulli Tavolazzi e Gatto

28 Luglio 2025

SANT'ELPIDIO A MARE - Dopo l’apertura in grande con Sara Jane Morris Sant’Elpidio Jazz Festival entra nel vivo questa con due nuovi appuntamenti.

Protagonista del concerto di giovedì 31 luglio (piazza Matteotti ore 21.15, in caso di maltempo Teatro Cicconi) è la tromba di Avishai Cohen voce fra le più visionarie della nuova generazione newyorkese. Riconosciuto per il suono personalissimo e per la spiccata indole per la ricerca – la rivista JazzTimes l’ha paragonato a Miles Davis –, esecutore creativo e compositore aperto alle diverse esperienze del jazz. Il nuovo album Ashes to Gold uscito nel 2024 per ECM è un’esplorazione profondamente introspettiva e sfaccettata, scritta dopo i tragici eventi del 7 ottobre, che conferma un’abilità unica nel miscelare bellezza lirica e brillantezza tecnica e ne rafforza la reputazione di innovatore del jazz contemporaneo.

Venerdì 1 agosto il parco dell’Osservatorio Astronomico (località Castellano, alle 20, in caso di maltempo Teatro Cicconi) ospita il nuovo progetto nato dalla collaborazione fra il chitarrista Fabio Zeppetella e Rita Marcotulli, uno dei più grandi pianisti della scena internazionale. Musica inedita, ovviamente con una forte connotazione jazz ma con lo sguardo rivolto al lirismo e alla poetica compositiva di Zeppetella e Marcotulli che firmano tutte le composizioni. Ares Tavolazzi al contrabbasso e il batterista Roberto Gatto, altri due nomi storici del jazz italiano, completano il quartetto.

Il festival proseguirà per gli ultimi due appuntamenti in piazza Matteotti, domenica 3 agosto con Ramberto Ciammarughi e Daniele Di Bonaventura in “Ti racconto una storia” e il 5 agosto con Tullio De Piscopo in“I colori della musica Tour 2025”.

A fianco dei concerti l’annuale masterclass di Ramberto Ciammarughi al Teatro Cicconi, 1, 2 e 3 agosto con le jam session degli allievi sostenuti dalla resident band Santelpidio Jazz Quartet.

Sant’Elpidio Jazz Festival è proposto dal Comune di Sant’Elpidio a Mare e Syntonia Jazz con AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e di Alpine Italia, Biorepack, Brasili Comfort, Cartonpack, Civitassicura Agenzia Unipol Sai Civitanova Marche, Elettroimpianti M.B., Elettromedia, Formificio Enzo, Luzi Energia, Bartoletti Assicurazioni in veste di sponsor o di mecenati Art Bonus.

Biglietti 18 euro invendita al Teatro Cicconi in Corso Baccio (tel. 347/6467171), le sere di spettacolo nei luoghi che ospitano i concerti da un'ora prima dell'inizio.

Prevendite su vivaticket.com (con aggravio in favore del gestore del servizio), biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket.

Info: Ufficio Turistico del Comune tel. 0734/8196407, AMAT, tel. 071/2072439 amatmarche.net e santelpidiojazz.com. ***

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram