
SANT’ELPIDIO A MARE – Non può che essere pieno di cultura il Natale di Sant’Elpidio a Mare, città di storia e arte. Il claim “È di nuovo Natale” supporta il cartellone che si chiuderà il 6 gennaio con la Befana.
“Questo Natale è per me particolarmente significativo. Fin dai primi giorni ci siamo trovati di fronte ad una situazione complessa, con sfide che richiedono impegno e attenzione. Non è stato semplice, ma insieme, con la collaborazione e la partecipazione di tutti, stiamo affrontando queste difficoltà con fiducia e determinazione. Il Natale è il tempo della famiglia, della comunità e della condivisione, ma è anche il momento in cui la città si veste di luci, colori e atmosfere uniche” sottolinea il sindaco Gionata Calcinari
L’accensione delel luci e l’apertura della mostra Echi di natività ha fatto entrare la città nel pieno delle feste. In calendario numerosi eventi dedicati ai bambini (“Christmas Kids”), alla tradizione (come la festa della Magnifica Contrada Santa Maria e il suggestivo “Faore in onore della Madonna di Loreto”), alla musica (il concerto di Valentino Alessandrini e il Concerto di Natale dell’ISC “Bacci”) e al teatro (il Gran Galà de “La Gru”), oltre a mercatini e iniziative conviviali diffuse nelle contrade e nelle frazioni.
Non mancano i nuovi eventi: si parte con la mostra “Memoria di Campioni – Scirea e gli altri”, un’esposizione di cimeli e testimonianze dedicate alla storia del calcio italiano, in programma dal 19 al 26 dicembre nella sede della Nobile Contrada San Giovanni.
Il tradizionale ed atteso Concerto Gospel si terrà il 21 dicembre nella Perinsigne Collegiata, “con una performance vocale collettiva ispirata ai canti religiosi afroamericani, arricchita da armonie corali profonde e ritmi energici che celebrano la fede, la spiritualità e la forza della condivisione comunitaria” aggiunge il sindaco.
La magia scenografica culminerà il 28 dicembre in Piazza Matteotti con “Volaria: Fate del Natale”, uno spettacolo di danza aerea e circo contemporaneo, arricchito da mercatini, musica e delizie enogastronomiche.
“Altra grande novità sarà “Gramsci First Beat”, il 4 gennaio in Piazza Gramsci: il primo DJ set dedicato ai giovani, con le hit del momento per far ballare tutti e dare il benvenuto al nuovo anno”. Grande chiusura il 6 gennaio con l’Elpidiense dell’anno.
“Come Amministrazione continueremo a lavorare con dedizione per sostenere chi ha bisogno, valorizzare la nostra comunità e promuovere iniziative che ci uniscano» – conclude il Sindaco, augurando a tutta la cittadinanza un sereno Natale e un 2026 ricco di gioia, salute e nuovi inizi condivisi. La Comunità è il cuore pulsante di queste celebrazioni: l'invito è a partecipare numerosi e vivere insieme la magia del Natale” conclude Calcinari affiancato dai suoi assessori.
