
PORTO SAN GIORGIO - La nascita, nel rione Santa Vittoria, di un bosco urbano passa attraverso l’approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica dell’ingegner Fabio Alessandrini. La Giunta Vesprini ha dato il suo parere favorevole ad un intervento che è destinato a cambiare il volto di un’area di circa 23 mila metri quadrati.
Secondo il piano d’intervento “l’area presenta attualmente profili irregolari derivanti da riporti di terreno ed è caratterizzata da pendenze accentuate in alcuni punti. Lo stato di incuria che la riguarda è reso peggiore anche dalla presenza di vari materiali abbandonati sul terreno”.
Il Comune prevede di intervenire inizialmente con la sistemazione del verde pubblico e la rimozione della recinzione esistente (su via Edison, lato parcheggio Poste) e il successivo trasporto in discarica dei metalli attualmente presenti.
Nella seconda e più articolata fase è prevista la potatura e la sistemazione della vegetazione esistente, lo scorticamento generale della superficie, scavi di sbancamento (ove necessari) con un parziale rimodellamento dei profili e conseguenti operazioni di rinterro per avere un terreno più lineare e pendenze ridotte.
Le attività descritte consentiranno poi di definire camminamenti e aree relax, oltre a rendere l’area accessibile ai mezzi meccanici necessari alla manutenzione ordinaria del verde.
Ciò permetterà la successiva piantumazione dell’intera area per arrivare alla creazione del bosco urbano.
Nel suo complesso l’intervento non va a modificare le caratteristiche essenziali della zona: l’importo investito è di 170 mila euro.
Il bosco urbano ha caratteristiche differenti dal parco cittadino: oltre ad agevolare le politiche di rigenerazione urbana, migliora la qualità della vita nelle zone limitrofe, riduce l’inquinamento e mitiga gli effetti del cambiamento climatico.
“Al termine dei lavori vedremo la realizzazione di un bel progetto, in aderenza con gli obiettivi che l’Amministrazione si è data ad inizio mandato per la riqualificazione del territorio comunale – ribadisce il sindaco Valerio Vesprini - . La trasformazione dello spazio verde sarà emblematica, un bel passo in avanti per una zona che negli anni ha dovuto affrontare varie problematiche: verranno rimosse quelle barriere che originariamente lo delimitavano per renderlo fruibile ai cittadini”.
Sempre a Santa Vittoria, inizieranno nei prossimi giorni altri lavori pubblici. Saranno effettuati in un tratto di via Medi che maggiormente necessità di uno specifico intervento di messa a regime delle acque meteoriche e dell’asfaltatura.
