
FERMO – Dopo i calzaturieri, anche le sezioni Sanità Privata di Confindustria Ascoli, Fermo e Macerata fanno squadra. Insieme hanno incontrato l’assessore regionale Paolo Calcinaro.
“Abbiamo bisogno di confronto e collaborazione per rispondere al meglio alle esigenze del territorio” sottolinea Maurizio Natali, che guida le sezioni di Fermo e Macerata. Al suo fianco, Silvia Romani, numero uno di Ascoli.
“Quello che chiediamo – ha ribadito Natali rivolgendosi a Calcinaro – è che l’equilibrio di Bilancio non sia un vincolo burocratico, bensì una condizione imprescindibile per assicurare, l’efficienza e l’equità nell’erogazione dei servizi sanitari quale elemento di forte coesione sociale e quale garanzia per accedere ad ulteriori risorse. Abbiamo anche sottolineato a Calcinaro l’importanza di meccanismi di controllo e di trasparenza”.
Natali ha anche evidenziato come a due anni dalla applicazione della legge Regionale 19/2022 sul riordino del sistema sanitario regionale vada valutata la possibilità di apportare alcuni miglioramenti per l’efficientamento del sistema.
“Abbiamo anche bisogno ha concluso Natali - di nuovi Manuali di autorizzazione e accreditamento”. Calcinaro ha preso appunti, è nelal fase di ascolto e conoscenza. Anche se alcune tematiche, essendo Natali fermano come lui, già lee conosceva. “Questo è solo il primo incontro” è stata la promessa finale.
Ma ha anche rivendicato il lavoro in corso per la definizione di budget e finanziamenti nazionali. “Collaborare sarà importante – concluso Calcinaro - per progredire tutti in un “campo” difficile come quello della Sanità”.
