MONTEGRANARO – Piove dentro la scuola? Questa l’accusa avanzata dal Partito Democratico di Montegranaro. E dopo qualche giorno arriva la replica dell’assessore ai Lavori Pubblici, Giacomo Beverati: “Pensavo di aver chiarito in Consiglio quanto fatto e quanto si farà durante l’estate. Conosciamo bene la situazione del tetto del polo scolastico di San Liborio per tamponare le infiltrazioni d'acqua dovute all'assenza totale negli ultimi trent'anni di interventi di manutenzione straordinaria sulla copertura” precisa Beverati.
Tamponi, appunto in vista dei lavori definitivi e risolutivi “che faremo in estate, ultimandoli entro settembre. In questo modo non disturbiamo neppure le lezioni”. Da qui al ‘fatto’ il passo è breve. Ma non solo: “I lavori comprendono il restauro interno della palestra e il rifacimento totale del piazzale interno”.
E poi “ricordo che in quel plesso è già stata rifatta completamente in cemento armato la strada d'accesso al piazzale interno e alla palestra che era letteralmente devastata. L'attenzione dell'amministrazione sulla scuola è talmente alta che abbiamo chiuso subito la vecchia struttura dell'asilo nido che aveva un indice di vulnerabilità sismica molto basso e abbiamo già spostato l'asilo proprio nel Polo di San Liborio”.
Una scelta questa che Beverati abbina al progetto presentato per intercettare i fondi del Pnrr “con cui abbiamo avuto tre milioni per il nuovo asilo”.
Per farsi trovare pronta, la Giunta Ubaldi ha anche deliberato 400mila euro per i marciapiedi cittadini, di cui una bella parte per via Ghandi, “la strada su cui defluisce il traffico della scuola, in cui saranno rifatte le banchine pedonali, l'impianto d'illuminazione, il sistema di raccolta delle acque e, con il ripristino della zona oggi in frana, verranno recuperati posti auto e sarà migliorata la circolazione veicolare”.