Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

"Saltata" apre in teatro la rassegna "Sottopassaggi". Venerdì 20 febbraio (ore 21,15)

19 Febbraio 2026

PORTO SAN GIORGIO - Venerdì 20 febbraio alle ore 21.15, si alza in teatro il sipario sulla settima edizione di "Sotto_Passaggi", rassegna di teatro contemporaneo diretta da Stefano Tosoni e organizzata da Proscenio Teatro in collaborazione con Amat e il Comune di Porto San Giorgio.

Ad aprire la rassegna sarà "Saltata", monologo teatrale tratto dall'opera omonima di Antonio Santori, autore che nelle Marche e nel Fermano ha operato per molti anni lasciando un segno profondo nel panorama culturale locale.

"Saltata", con ideazione, regia, adattamento e luci di Mizar Tagliavini, vede in scena Pamela Olivieri, affiancata dagli elementi di robotica e scena di Giorgio Liberini.

Ispirato all'omonimo poema di Santori, lo spettacolo esplora il tema della ricerca esistenziale attraverso il simbolo della "pagina saltata": una pagina mai scritta o forse dimenticata che si fa donna, presenza, invocazione.

E' il cuore stesso della vocazione poetica di Santori: un'assenza che diventa chiamata, un "tu" che chiede di essere pronunciato, il mistero che attende di essere riconosciuto. Nella visione del poeta marchigiano esiste un altrove, una soglia – un limen – oltre il quotidiano, dove le cose attendono di essere nominate e investite di senso attraverso la parola.

Lo spettacolo traduce scenicamente questa tensione tra visibile e invisibile attraverso corpo, musica e parola. La protagonista si muove in un paesaggio dove oggetti e suoni diventano estensioni della sua interiorità, in un dialogo continuo tra il dire e il non detto, tra ciò che resta "al di là della parete" e ciò che finalmente prende forma.

Aprire la settima edizione di "Sotto_Passaggi" con un testo di Antonio Santori significa rendere omaggio a un autore profondamente legato alle Marche, capace di coniugare ricerca poetica e radicamento territoriale.

"Saltata" inaugura così la rassegna con un'opera che unisce sperimentazione scenica e riflessione filosofica, invitando il pubblico a interrogarsi sulla natura dell'esistenza e sul potere generativo della parola.

Biglietteria on-line sul circuito vivaticket. Per info e prenotazioni: tel. 3314022876.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram