Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sabbatini e Smerilli ai Campionati Italiani Allievi; raffica di “personali” SAF alle Indoor

27 Gennaio 2026

FERMO - Iniziata con il mese di gennaio la stagione al coperto dell’atletica leggera marchigiana presso il Palacasali ad Ancona. Nelle ultime 4 giornate di gare la Sport Atletica Fermo ha visto mettersi in evidenza alcune individualità nel settore velocità. A partire dai metri 60 di domenica scorsa dove Michele Ferracuti, dopo aver sfiorato il proprio record personale in batteria con il tempo di 6”96 ha firmato il personal best in finale con 6”89. Nella finale 2 in evidenza un altro velocista, Fabio Rossi che in batteria e finale ferma il tempo a 7”02, anche per lui nuovo primato personale.



Due risultati hanno permesso agli atleti fermani Sabbatini e Smerilli di staccare il pass per partecipare ai Campionati Italiani categoria Allievi, ovvero atleti di 16 e 17 anni: nella finale dei 60 metri a ostacoli Riccardo Smerilli corre in 8”57, migliorando il tempo di 8”79 stabilito a metà gennaio, che già valeva la qualificazione alla kermesse nazionale; nei 400 metri la recentemente eletta atleta SAF femminile dell’anno 2025 Chiara Sabbatini è autrice di una gara volitiva, migliorando il proprio personale e portandolo a 58”05. Sempre tra gli Allievi Francesco Tronelli nel salto in alto arriva a due centimetri dal proprio personale saltando 1 metro e 80 centimetri.


Due i giovani della categoria Cadetti-e qualificati alla finale dei 60 metri che si sono espressi a tempo di record: Matteo Calcinaro con 7”50 e Diego Tomassini con 7”57. Personale anche per Elena Tocchetto con i tempi di 8”16 in batteria e 8”10 in finale, tempo che vale il terzo posto tra le 150 atlete partecipanti. Nella stessa categoria si sono espressi a livello di nuovi personali Alessio Tassotti, Marta Torresi, Angelica Cerretani, Emma Filantropi, Mirko Palloni, Matteo Tossici ed Eleonora Forconesi nei 60 metri.
Impegnata nelle gare disputate domenica a Pescara anche la lanciatrice Sport Atletica Fermo Viola Basili che firma il record personale nel lancio del martello 4 chilogrammi con la misura di 44 metri e 72 centimetri.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram