
*Portiamo alla Fiera del Levante il nostro “Pastiche Rossiniano”. Un’iniziativa che racconta perfettamente lo spirito delle Marche: unire tradizione, innovazione e cultura per valorizzare il nostro territorio e le sue eccellenze.
Attraverso la creatività gastronomica e l’incontro tra territori abbiamo voluto mostrare come l’enogastronomia possa diventare un potente strumento di promozione e di racconto culturale. Il percorso di degustazione e i cocktail d’autore ideati con Barproject di Bari hanno dato vita a un’esperienza originale, capace di reinterpretare la tradizione marchigiana in chiave contemporanea e attrarre nuove sensibilità e mercati.
L’agroalimentare resta uno dei motori più solidi e identitari delle Marche. Le ultime rilevazioni Unioncamere e Istituto Tagliacarne confermano come il settore contribuisca e possa ancora contribuire in modo significativo al valore aggiunto del turismo, generando non solo ricchezza ma anche occupazione, turismo e immagine.
Eventi come Pastiche Rossiniano dimostrano che investire sulla qualità e sulla sinergia tra territori è la strada giusta per far crescere il brand Marche in Italia e all’estero.
*Gino Sabatini, presidente Camera Marche
