Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Roghi di rifiuti e pelle di coccodrillo non certificata, forestali in azione tra Montegiorgio e Sant'Elpidio

21 Marzo 2026

FERMO - L'azione dei Carabinieri Forestali, anche attraverso i nuclei specializzati come il CITES, rappresenta un presidio indispensabile per la tutela dell'ambiente e della fauna, due settori di fondamentale importanza per la salute pubblica e la conservazione del patrimonio naturale.

Le azioni tra Fermo e Montegiorgio si sono concentrate sulle materie di specifica competenza: dal contrasto agli illeciti ambientali alla verifica del rispetto delle normative sul commercio di specie protette. I risultati di questo impegno si sono concretizzati in due distinte operazioni.

In particolare, i militari del Nucleo Forestale di Montegiorgio hanno denunciato all’Autorità giudiziaria un cittadino per il reato di combustione illecita di rifiuti.

Il denunciato, su un terreno di sua proprietà, ha smaltito illecitamente, bruciandoli, una consistente quantità di materiali non autorizzati, tra cui pneumatici, imbottiture di materassi e mobilio vario, materiale plastico, resti di gommapiuma, cartone, resti metallici vari e bidoni. Il materiale incendiato è stato spento grazie al tempestivo intervento di una squadra dei Vigili del Fuoco di Fermo.

Il reato di combustione illecita di rifiuti, salvo che il fatto costituisca reato più grave, è punito con la reclusione fino a cinque anni. Parallelamente, i militari del Nucleo Carabinieri CITES (Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione) di Fermo hanno effettuato un controllo amministrativo presso una ditta con sede a Sant’Elpidio a Mare.

Durante l'ispezione, è stata riscontrata la mancata tenuta del prescritto Registro CITES di detenzione di parti di esemplari, relativo a calzature pronte per la commercializzazione, realizzate con pellami di alligatori del Mississippi. Questa specie (la pelle di Alligator Mississippiensis è infatti considerata di grande pregio dall'industria della moda e del lusso, che la utilizza per la produzione di scarpe, borse, valigette, valigie) è ricompresa nella tabella del Regolamento (CE) n. 338/1997, che disciplina il commercio delle specie selvatiche. Per tali fatti, al responsabile legale dell’azienda è stata elevata una sanzione di 10.000 euro.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram