Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

RisorgiMarche. Marcorè e Tofoni: “Sarà un festival sempre più sostenibile, inclusivo ed esperienziale”

22 Giugno 2023

di Chiara Fermani

Nel titolo un imperativo, nel cuore la volontà di sostenere e rilanciare i territori marchigiani feriti dal terremoto e da altri fenomeni climatici estremi. Questo è RisorgiMarche, il festival ideato da Neri Marcorè e Giambattista Tofoni che, dal 2017, ha trasformato tanti luoghi delle Marche in palcoscenici a cielo aperto per artisti di fama internazionale.

Un festival unico nel suo genere che, oltre ad esaltare la musica, si prende cura dei luoghi e delle persone, grazie ad una sempre più attenta sostenibilità, tutti gli eventi sono infatti alimentati da energia solare, ed inclusività, grazie al supporto di Anffas Sibillini e del microbiscottificio Frolla, una bella realtà di Osimo che fornisce un percorso di inserimento lavorativo a persone disabili.

RisorgiMarche 2023 nasce su questi presupposti. “Nel dare forma ad un cartellone veramente speciale - sottolinea Neri Marcorè, ideatore della manifestazione - abbiamo continuato a confrontarci con le Amministrazioni comunali che hanno creduto e continuano a credere nel nostro progetto, rafforzando al contempo la rete che caratterizza il festival. Tra le novità più significative, la collaborazione con il FAI per un concerto a Recanati presso l'Orto sul Colle dell'Infinito nell’ambito delle “Sere d'Estate del FAI” ed il sodalizio con Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro e Urbino in collaborazione con AnCos”.

Saranno 11 gli appuntamenti di questa edizione, dal 13 luglio al 12 agosto. Si parte con: Eugenio Finardi, Raffaele Casarano e Mirko Signorile in “Euphonia Suite”; Ginevra Di Marco e Franco Arminio con il progetto “E’ stato un tempo il mondo”; Ezio Guaitamacchi, Davide Van De Sfroos, Andrea Mirò e Brunella Boschetti in un “Un uomo chiamato Bob Dylan”; Diodato e la tappa del suo “Così speciale tour”; il giovane cantautore Motta in trio; il ritorno di Cristiano Godano che con Alessandro Asso Stefana suonerà brani di Neil Young in “Journey through the past”.

L'evento con Luca Barbarossa e Stefano Massini dal titolo “La verità, vi prego, sull’amore”; il duo formato da Riccardo Tesi & Giua per un suggestivo concerto all’alba; la collaborazione con il festival PiaNostrano nelle vie del centro di Montelparo; Mario Venuti e la sua “Nostalgia del futuro”; il gran finale con Enzo Avitabile, I Bottari di Portico & Black Tarantella Band.

Non solo musica quindi, ma anche narrazione per questa edizione che ospiterà l'amatissimo poeta Franco Arminio, colui che con le sue poesie sui paesaggi dimenticati ha ridato voce e bellezza a tanti piccoli borghi, guadagnandosi l'appellativo di “paesologo”. 

I concerti di RisorgiMarche sono tutti a titolo gratuito ma l'auspicio, come ogni anno, è che le migliaia di persone che affolleranno i prati della regione, possano fermarsi per conoscere le realtà del territorio, portando economia in queste zone che rischiano di essere trascurate.

Prodotta da TAM Tutta un'Altra Musica, l'edizione 2023 è realizzata con il contributo della Regione Marche, Creative Europe, Ministero della Cultura, Federcasse, Federazione Marchigiana Bcc, Supermercati Sì con Te, Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro e Urbino in collaborazione con Ancos.

Fondamentale per la riuscita del festival la cooperazione dei Comuni di Apiro (MC), Arquata del Tronto (AP), Bolognola (MC), Frontone (PU), Mogliano (MC), Montelparo (FM), Ostra (AN), Pieve Torina (MC), Poggio San Vicino (MC), Recanati (MC), San Severino Marche (MC), Ussita (MC), Valfornace (MC) e Visso (MC).

La manifestazione gode dei patrocini di Fondo per l’Ambiente Italiano, Parco Nazionale dei Monti Sibillini, SIAE, Touring Club Italiano, Unione Montana dei Monti Azzurri, Unione Montana Potenza Esino Musone e Collegio Guide Alpine delle Marche. e come sempre tanti sponsor sensibili che rendono il tutto possibile.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram