Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Riso rosso, ulivo e betulla: insieme contro il colesterolo

4 Maggio 2022

*Chiara Fermani

Pasqua, pasquetta, scampagnate del 25 aprile e primo maggio, gli sgarri alimentari sicuramente non sono mancati in questi ultimi giorni, ma ora vediamo come rimetterci in carreggiata, soprattutto coloro che soffrono di colesterolo alto.

Le cause del colesterolo alto sono principalmente due: l’alimentazione e la sintesi endogena, cioè una predisposizione organica alla produzione di colesterolo. Oltre a curare l'alimentazione con una dieta povera di cibi contenenti grassi saturi, come uova, formaggi, burro, carni e salumi, la natura ci viene in aiuto con alcuni rimedi naturali che possono dare degli ottimi risultati, senza l'incombenza degli effetti indesiderati dei farmaci.

Riso rosso fermentato: è uno dei rimedi contro il colesterolo più noti e più studiati e il suo nome deriva dalla colorazione ottenuta grazie alla fermentazione del riso comune ad opera di un lievito rosso, il Monascus purpureus, ricco monacoline, una sorta di statine naturali, che normalizzano i livelli di colesterolo totale, LDL e trigliceridi. Anche se si tratta di un’integrazione naturale, coloro che già presentano intolleranza alle statine dovrebbero utilizzarlo con cautela e sotto il controllo medico.

Aglio: il suo utilizzo a beneficio dell’apparato cardiovascolare è antichissimo, la sua azione è quella di migliorare il rapporto tra colesterolo buono (HDL) e colesterolo cattivo (LDL). In più è un potente antibiotico naturale e un valido rimedio contro l’ipertensione.

Ulivo: il gemmoderivato dell’Olea europaea, a livello metabolico esplica la sua attività ipoglicemizzante, riducendo i livelli di glucosio nel sangue. Oltre a questo è molto utile per equilibrare la pressione sanguigna e per regolare i grassi nel sangue, uno dei migliori rimedi in caso di pressione alta, trigliceridi e colesterolo in eccesso.

Molto importante è poi una buona integrazione di Omega 3, da bilanciare agli Omega 6. Questi acidi grassi essenziali sono utili non solo per abbassare il colesterolo, ma per la salute di tutto il sistema cardiovascolare perché proteggono le arterie, favoriscono una buona coagulazione del sangue e mantengono sano il cervello. Tra gli alimenti ittici più ricchi di omega ci sono: salmone, sgombro e sardine, i vegetariani invece potranno fare scorta di omega 3 con olio di lino e soia.

La gemmoterapia consiglia anche il gemmoderivato della Betulla (betulla verrucosa linfa). Questo rimedio utilizza la potente azione drenante della linfa dell’albero per depurare l’organismo da tossine in eccesso, che trattengono i liquidi: cure farmacologiche, terapie cortisoniche o ormonali, iperuricemia e ipercolesterolemia e trigliceridi.

*titolare erboristeria Il Filo d’Erba, Magliano di Tenna

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram