
SERVIGLIANO - Prende il via una nuova stagione di Riverberi di RisorgiMarche, la rassegna che valorizza i borghi marchigiani facendone conoscere e riscoprire le bellezze paesaggistiche, architettoniche e culturali attraverso gli spazi più suggestivi: teatri storici, chiese e abbazie. Luoghi che non sono semplici contenitori, ma parte viva dell'esperienza artistica e dell'ascolto.
Riverberi nasce come progetto dedicato a una fruizione intima e consapevole della musica dove i concerti sono pensati come dialoghi ravvicinati con il pubblico, momenti di ascolto condiviso in cui il suono si intreccia con l'acustica naturale degli spazi e con la loro storia, rendendo così ogni appuntamento un'esperienza unica.
La rassegna 2026 si apre con tre primi appuntamenti dalla forte impronta femminile e con proposte artistiche che attraversano musiche e linguaggi diversi, dalla world music alla canzone napoletana, dalla ricerca contemporanea alla tradizione riletta con sensibilità attuale.
Si parte l'8 Marzo dal Teatro Comunale di Penna San Giovanni dove Rachele Andrioli, cantautrice e polistrumentista pugliese, presenterà il progetto "Leuca" (Premio Loano 2023). Si prosegue il 19 Aprile al Teatro Ideale di Servigliano con un omaggio alla poetica di Franco Battiato portato in scena dalle straordinarie musiciste Giua e Anaïs Drago insieme alla giornalista e conduttrice radiofonica Silvia Boschero. Il 9 Maggio Riverberi farà tappa al Teatro Mestica di Apiro con il duo formato da Gnut e Alessandro D'Alessandro con uno spettacolo di riscoperta del repertorio della canzone napoletana attraverso il punto di vista e il dialogo tra due musicisti originali e inimitabili.
Altri concerti verranno presto annunciati.
