*ll dato diffuso dalla Fondazione Gimbe è emblematico: le Marche sono all’ultimo posto in Italia per utilizzo del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) da parte dei cittadini. Solo l’1% lo ha consultato nei primi mesi del 2025. Questo non è colpa dei cittadini, ma di una Regione assente, tanto nella sanità pubblica quanto nella sanità digitale.
La Giunta Acquaroli non ha investito in informazione, formazione digitale e integrazione dei servizi. Il Fascicolo Sanitario Elettronico è uno strumento fondamentale per accedere facilmente ai propri dati sanitari e migliorare l’efficienza delle cure. Ma se non viene spiegato e promosso, resta inutilizzato, come dimostra il fatto che il 99% dei marchigiani non lo usa.
Per questo serve un cambio di Marche. C’è bisogno di una Regione che creda davvero nell’innovazione, che aiuti le persone (soprattutto le più fragili) a usare gli strumenti digitali, affinché nessuno venga lasciato indietro. Solo così possiamo costruire una sanità moderna, veloce e davvero vicina a tutti.
*Matteo Ricci, europarlamentare e candidato alla guida della regione Marche