PORTO SAN GIORGIO – Un’asse bipartisan ha permesso all'assemblea legislativa delle Marche di approvare all'unanimità la proposta di legge della Giunta regionale sulle ‘Disposizioni urgenti in materia di formazione professionale per l'attuazione del Pnrr’.
Relatore per la maggioranza è stato Marco Marinangeli, il consigliere sangiorgese di Noi Moderati, affiancato, per la minoranza, da Antonio Mastrovincenzo, PD. “La norma – hanno spiegato - adegua le norme regionali in materia di certificazione delle competenze e dei servizi di individuazione, validazione e certificazione degli apprendimenti alle sopravvenute norme europee e statali e ai successivi decreti ministeriali attuativi”.
Nello specifico recepisce quanto richiesto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e dal Piano nuove competenze-transizioni, con l'obiettivo di promuovere l'apprendimento permanente quale diritto della persona e assicurare a tutti pari opportunità di riconoscimento e valorizzazione delle competenze comunque acquisite, nonché garantire che le attività di formazione siano pianificate in base alle esigenze espresse dal mercato del lavoro.