
ANCONA – Giornata tecnica per la regione Marche dell’Acquaroli bis. È stato il giorno della nomina ufficiale di Silvia Luconi come sottosegretaria alla Presidenza della Giunta regionale delle Marche. compiti importanti, visto che con il presindete Acquaroli si occuperà, come anticipato i giorno di presentazione della giunta, di beni e attività culturali, turismo e commercio. In particolare, seguirà le politiche per la promozione delle iniziative per il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale, la valorizzazione e promozione del sistema dei teatri storici delle Marche e la candidatura a patrimonio mondiale dell'Unesco e avrà una particolare attenzione verso i borghi. “Sarò spesso sul territorio” conferma la 41enne Luconi che arriva da Tolentino.
In contemporanea, si chiudeva la partita delle commissioni consiliari. Ecco dove sono stati assegnati i quattro fermani e come sono composte le quattro commissioni. Per la loro effettiva costituzione si dovrà attendere la prima convocazione da parte del presidente del Consiglio regionale, Gianluca Pasqui, prevista per martedì 11 novembre, con l'elezione dei rispettivi presidenti e vicepresidenti.
Prima commissione consiliare permanente Affari istituzionali, Cultura, Istruzione, Programmazione e Bilancio: Andrea Putzu (FdI), Andrea Cardilli (FdI), Silvia Luconi (FdI), Jessica Marcozzi (FI), Renzo Marinelli (Lega), Enrico Piergallini (Pd), Micaela Vitri (Pd), Marta Ruggeri (M5s).
Seconda Commissione consiliare permanente Sviluppo economico, Formazione Professionale e lavoro, Affari europei e internazionali, Settore primario: Andrea Maria Antonini (Lega), Andrea Assenti (FdI), Mirella Battistoni (FdI), Andrea Putzu (FdI), Chiara Biondi (FI), Giacomo Rossi (Civici Marche), Milena Sebastiani (I Marchigiani), Leonardo Catena (Pd), Antonio Mastrovincenzo (Pd), Massimo Seri (Lista civica Ricci).
Terza Commissione consiliare permanente Governo del territorio, Ambiente e paesaggio, i membri sono Marco Ausili (FdI), Nicola Barbieri (FdI), Mirella Battistoni (FdI), Corrado Canafoglia (FdI), Luca Marconi (Liste civiche-Udc), Giacomo Rossi (Civici Marche), Nicolò Pierini (Lega), Michele Caporossi (Marche vive), Fabrizio Cesetti (Pd), Valeria Mancinelli (Pd), Andrea Nobili (Avs).
Quarta Commissione consiliare permanente Sanità e Politiche sociali con Nicola Baiocchi (FdI), Pierpaolo Borroni (FdI), Corrado Canafoglia (FdI), Andrea Cardilli (FdI), Chiara Biondi (FI), Nicolò Pierini (Lega), Michele Caporossi (Marche vive), Maurizio Mangialardi (Pd), Andrea Nobili (Avs).
