Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Regione, debutta Milena Sebastiani: "Non sono tuttologa, posso incidere tra turismo e imprese". Ciriaci: darà tanto

28 Ottobre 2025

FERMO - “Ma sorride sempre così?”. La domanda del fotografo della regione non poteva che meritare un SI con sorriso da parte di Milena Sebastiani. Del resto, come non essere felici mentre il presidente del consiglio regionale chiama il tuo nome e ti fa sedere al centro dell’assise, assegnandoti un posto per i prossimi cinque anni.

Milena Sebastiani, ex assessora e presidente del consiglio di Porto Sant’Elpidio, da ieri è consigliera regionale in quota ‘I marchigiani’, la lista civica che ha proiettato Paolo Calcinaro in Giunta. Si sono abbracciati e salutati i due, che ora dovranno lavorare come non mai.

“Ho cominciato a credere che ce l’avremmo fatta a metà settembre. Giorno dopo giorno diventava evidente che Paolo (Calcinaro ndr) era sempre più apprezzato e io pure non trovavo grandi difficoltà in giro. Quindi, chi capisce di politica, sosteneva che se avessimo superato una certa soglia di voti alla fine il risultato si poteva davvero raggiungere” racconta la neo consigliera.

Per la Sebastiani una lunga carriera politica, la Regione è sempre stata un obiettivo: “Il fatto che io mi sia candidata più volte è la prova di un impegno che non è mai venuto meno. Sono fatta così, se credo in una cosa do tutta me stessa. E quindi, ora sono dove volevo essere” aggiunge.

Un mondo nuovo, da conoscere per poter contribuire. Ma una cosa Milena Sebastiani la sa: “Non sono una tuttologa e non li ho mai amati. Per cui darò il mio contributo nei settori che conosco meglio e su cui, negli anni, ho dimostrato di poter incidere. Penso al turismo e allo sport. E poi ci sono i miei 40 anni di lavoro con le imprese, l’impegno nel sociale. Penso di poter dare il mio contributo, vedremo quello che mi sarà chiesto” conclude dopo una foto di rito con la compagna fermana di maggioranza, Jessica Marcozzi.

Per la neo eletta, i consigli anche di una veterana come Graziella Ciriaci che si muoveva con naturalezza tra i corridoi del palazzo anconetano durante il primo Consiglio: “Qui la Sebastiani può fare tantissimo, il suo impegno troverà forza nella struttura. Spero che sappia valorizzare il Fermano, che da sempre esprime belle figure. Sono certo che lavorerà bene”.

Magari chiedendo anche consiglio alla stessa Ciriaci: “La mia è una presenza, la politica è nel mio cuore e quindi sono a disposizione”.

Raffaele Vitali

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram