Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Regionali. Vitturini, schiaffo a Fratelli d'Italia. "Mi candido con la Lega, loro hanno compreso il mio lavoro"

19 Agosto 2025

PORTO SAN GIORGIO – Da Meloni a Salvini è un attimo. L’attuale presidente della commissione regionale Pari Opportunità, Maria Lina Vitturini, volto di punta per anni di Fratelli d’Italia, si candida con la Lega alle elezioni regionali del 28 e 29 settembre.

Ad ufficializzare la candidatura è stato proprio Matteo Salvini, vicepremier e segretario del Carroccio. “Dopo anni di lavoro costante, impegnato , nonché gratuito nell'incarico di presidente regionale delle pari opportunità, il mio partito di provenienza ha preferito , per ragioni interne e dinamiche che non conosco, candidare alle regionali persone diverse, anche estranee al partito stesso” sottolinea la Vitturini, con un chiaro riferimento ad Andrea Putzu, l’uomo che decide sul territorio la politica di FdI, ed Elisabetta Ceroni, l’esterna che sarà in pista nel quartetto meloniano.

“Ho scelto la Lega perché mi ha dato carta bianca su temi a me molto cari e su cui mi impegno da anni, come il sociale e, ovviamente, le pari opportunità” prosegue. Rivendica la scelta, “che mi lascia nel centrodestra a supporto di Acquaroli”.

Non rinnega il rapporto con Fratelli d’Italia: “Resta buono, ma non condividevo la linea di alcuni esponenti del Partito. La Lega mi ha accolto benissimo e ho intenzione di continuare sul solco del grande lavoro intrapreso, con tutte le mie forze. Il mio motto è, non a caso, operosità".

Soddisfatta l’onorevole Giorgia Latini, segretaria regionale: “Conto sul suo apporto professionale e politico che potrà dare al Partito. Un curriculum d'eccezione quello della Vitturini, ha già dimostrato il suo valore con i ruoli istituzionali che ha rivestito nel corso degli anni, soprattutto come Presidente della Commissione regionale Pari Opportunità. Ed è per questo che potrà essere la persona più indicata per ricoprire il ruolo di responsabile regionale del Dipartimento Pari Opportunità della Lega, portando avanti tutte le iniziative messe in campo in questi anni”.

Per Mauro Lucentini, vice della Latini, “la scelta di Maria Lina ci conferma partito del territorio. Abbiamo in lista tre vicesindaci e un'ex assessore. Con lei andiamo a colmare un gap sulla città di Fermo ma le sue competenze saranno al servizio di tutta la regione Marche”.

La chiosa è proprio della Vitturini: “Non volevo buttare all'aria il lavoro fatto finora, senza aver la possibilità di proseguire le attività intraprese: ho colto l'opportunità che invece mi ha offerto la Lega. Visto che il polo è sempre di centrodestra conto di poter proseguire le attività a favore dei miei conterranei, come e meglio di prima, valorizzata e coadiuvata da un gruppo di persone che hanno compreso e apprezzato il lavoro di tanti anni”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram