FERMO – È pronta a entrare i politica Luisanna Cola. L’ex primaria di Anestesia e Rianimazione del Murri è il nome nuovo nel quartetto del Partito Democratico per le Regionali.
“La speranza deve farsi responsabilità condivisa. Ed è questo il momento per farlo” spiega Cola che non ha avuto dubbi sulla parte da supportare, ovvero quella guidata da Matteo Ricci.
Porta con sé 30 anni di esperienza nella sanità pubblica. “Oggi scelgo l’impegno politico come forma di restituzione: a quello Stato sociale che mi ha permesso di studiare, di curare me e i miei cari, di seguire la strada di una adozione nazionale, lavorare e vivere in libertà e democrazia”.
Non è tesserata, ma è stata chiamata dai Dem come indipendente a correre insieme: “Le Marche hanno bisogno di una politica delle idee, credibile e verificabile. Il diritto alla salute è centrale: non si limita alla cura, ma abbraccia benessere psico-fisico, stile di vita, sicurezza sul lavoro, tutela ambientale ed equilibrio del tessuto socio-sanitario. La sanità pubblica deve essere presidio di equità, non un costo da tagliare” prosegue.
Chiaramente la sanità è la sua priorità perché è il settore in cui può incidere: “Servono assunzioni e stabilizzazioni, rilancio della medicina territoriale, telemedicina, prevenzione, nuove strategie per salute mentale e cure palliative”.
Non è l’unico tema su cui impegnarsi ovviamente. C’è il lavoro, “servono filiere produttive sostenibili, riduzione del gender gap, sostegno alle imprese sane, contrasto alla precarietà, sicurezza nei luoghi di lavoro, nuove opportunità per giovani e donne”, ma ci sono anche scuola e formazione, “dobbiamo difendere la laicità e l’indipendenza della scuola”.
Come detto da Matteo Ricci, anche per Cola i fondamenti personali sono saldi e sono gli stessi che tengono unite le 19 forze della coalizione: “Il mio radicamento è nella Costituzione antifascista e nella memoria di mio nonno Bruno Recchioni, vittima della strage di Cefalonia, guida morale di senso del dovere e dignità”.
È pronta quindi per questa nuova sfida e fa una promessa impegnativa agli elettori: “Credo nella politica dell’ascolto e pertanto sarò disponibile ogni giorno nella sede PD di Fermo per confrontarmi con chi vorrà condividere idee e contribuire al progetto”.