FERMO – Destra e sinistra, la politica si muove. La prima notizia, ufficiale, la dà l’ex premier Giuseppe Conte, oggi leader del Movimento 5 Stelle: “Noi non chiediamo poltrone, non iniziamo persone nelle Asl o nei cinema, non ci interessano apparati e reti clientelari. Maa abbiamole idee chiare e nelle Marche, dopo una perplessità inziale, abbiamo deciso di appoggiare Matteo Ricci”.
Una dichiarazione che segue le parole dell’onorevole Fede che già aveva portato il Movimento verso l’europarlamentare, candidato del centrosinistra. Anche se di centro c’è poco, tolta Italia Viva, soprattutto dopo la scelta di Azione di andare con il governatore uscente Francesco Acquaroli.
Notizie ci sono anche a destra. con due cambi di casacca eccellenti. La prima è l’ingresso dell’attuale assessora alla Cultura della Regione Marche Chiara Biondi in Forza Italia. Soddisfatto di questa mossa il ministro Antonio Tajani, che ha dato il suo benestare. Come lo ha dato all’ingresso di Monica Acciarri, ex Lega e prima Dem, in Forza Italia. Tra le ragioni dell'uscita dalla Lega ci sarebbe la scelta del Carroccio di appiattirsi su Vannacci.