
PORTO SAN GIORGIO - Il Consiglio comunale, nell'ultima seduta, ha approvato il rinnovo dell'affidamento del servizio di refezione scolastica alla società partecipata Sgds Multiservizi.
La decisione è arrivata prima della scadenza dei cinque anni del precedente accordo.
"L'analisi del lavoro svolto ha evidenziato un riscontro positivo nella gestione del servizio - spiega l'assessore all'Istruzione e alla Mensa Marco Tombolini - . Dal punto di vista qualitativo, ha registrato un miglioramento nella fornitura delle materie prime e nell'organizzazione complessiva, con particolare attenzione alla valorizzazione dei produttori del territorio e dell'economia locale, all'utilizzo di prodotti a chilometro zero, biologici e a basso impatto ambientale, nonché alla riduzione di alimenti preparati e imballati. Anche la qualità percepita dagli utenti risulta positiva, come emerge dagli ultimi verbali del Comitato mensa, che nell'ultimo anno ha espresso valutazioni favorevoli sul servizio. Sul piano economico l'affidamento 'in house' non ha comportato maggiori oneri per l'Ente, mantenendo invariati i costi a fronte di una migliore qualità del servizio. In particolare, il prezzo del pasto pari a 5,40 euro risulta significativamente inferiore rispetto ai valori di riferimento presi in esame da Anac (Autorità Nazionale Anti Corruzione).
Ulteriori elementi a favore della scelta sono rappresentati dalla possibilità, per la Pubblica Amministrazione, di esercitare un controllo diretto sull'attività della società partecipata, di disporre di uno strumento agile e flessibile per adattare il servizio alle mutevoli esigenze e di monitorarne le fasi, dalla programmazione alla rendicontazione finale".
Contestualmente al rinnovo del servizio di refezione scolastica, il Comune ha deciso di affidare alla stessa società anche quello di pulizia dei locali comunali, con l'obiettivo di ottenere nel tempo economie di scala e una gestione più efficiente del personale già impiegato nei servizi.
La durata novennale dell'affidamento è finalizzata a garantire continuità, stabilità organizzativa, maggiore efficienza nella gestione e, soprattutto, una pianificazione a medio-lungo termine, anche in termini di investimenti.
"La refezione scolastica - prosegue Tombolini - rappresenta un importante momento di aggregazione e di educazione alimentare. Nel corso degli anni, insieme alla Sgds Multiservizi, sono state promosse iniziative di valore, come la partecipazione a eventi regionali sulla promozione del biologico e alla Giornata nazionale per la celiachia. Inoltre, sono state attivate azioni di contrasto allo spreco alimentare, attraverso convenzioni con associazioni impegnate nel sociale. In conclusione, intendo ringraziare la dirigente comunale Rachele Fermani, per il lavoro svolto nella redazione degli atti utili al Consiglio, così come l'amministratore della Sgds Giovanni Lanciotti e Francesca Menconi (responsabile per la partecipata dei servizi di refezione e di pulizia dei locali) per la collaborazione e la sinergia con l'Ente, nonché i cuochi e le cuoche, le sporzionatrici e lo staff per il quotidiano impegno".
