PORTO SANT’ELPIDIO – Se si dovesse misurare il lavoro di una amministrazione durante l’estate con quante volte ha riempito le piazze, a Porto Sant’Elpidio non avrebbero rivali.
Ma la folla davanti agli occhi, quando sale sul paco, per l’assessora Elisa Torresi, è solo la fotografia di un lavoro ben più lungo e complesso. Certo, non sarà stato, come canta l'ex Timoria, 'il mio giorno più bello nel mondo', ma per l'assessora è stato un bel vedere.
“Abbiamo chiuso il Pse Music Festival nel modo più bello ed elegante, il concerto di Francesco Renga è stato splendido”.
Assessora, tiriamo le some?
“Parliamo di un festival che ha funzionato sotto ogni aspetto, a cominciare dalla scelta di renderlo itinerante, aprendo quindi gli show a ogni angolo della nostra città, con la piazza chiaramente a fare da perno”.
Nomi da grande città, da Irene Grandi a Renga per finire.
“I nomi sono una garanzia di successo. Ma c’è un altro aspetto che mi e ci rende orgogliosi, l’aver coinvolto in due appuntamenti le band del territorio”.
Il tutto sotto il cappello di Radio Subasio.
“Questa partnership è stata davvero vincente. Una radio di caratura nazionale per la nostra città ha significato grande promozione turistica”.
È soddisfatta?
“La verità è che il Pse Music Festival è la prova di quanto lavorino bene insieme gli assessorati e soprattutto gli uffici. Non si comprende da fuori quanto è complessa una macchina del genere, ma abbiamo professionalità capaci”.
La risposta del pubblico?
“Facile dire che è stata incredibile. Se un evento è ben organizzato, lo dicono i numeri e la soddisfazione. Questa estate le persone ci hanno scelto e i volti non mentivano, tutte soddisfatte e felici in mezzo a una piazza gremita”.
Pse Festival da ripetere?
“Prima edizione, ovvio che vogliamo continuare con un format che ha funzionato. Ne parleremo con tutti partner. Vincente è stata anche la scelta di chiudere con Renga a metà settembre, un ulteriore segnale di volontà di prolungare l’estate della città. Anche perché nelle strutture di turisti ce ne sono ancora molti”.
Elisa Torresi, e ora?
“Una mini pausa di qualche settimana e poi di nuovo tutti operativi per san Crispino. E anche qui i nomi non mancano, a cominciare da Serena Brancale che il 18 ottobre conquisterà tutti con la sua voce e il suo ritmo”.
Raffaele Vitali