PESARO – Detto e fatto. Prima mossa dell’era dalla Salda. Non c’è contratto che tenga, se non c’è la volontà tecnica di proseguire un percorso insieme. Soprattutto se da un lato c’è un giocatore intelligente e che ha mercato, come nel caso di Eric Lombardi. L’ala lascia Pesaro e si prepara a rinforzare la Blu Basket Bergamo del presindete Stefano Mascio.
Hanno soldi e ambizione in Lombardia e per questo hanno scelto di allungare il roster con Lombardi, che porta fisico e anche diverse buone prestazioni in maglia biancorossa. Si troverà a giocare al fianco di Udom, uno che in A2 è un vero lusso.
Lombardi è un giocatore generoso, nella problematica stagione di Pesaro si è ritrovato protagonista suo malgrado. Chiamato per difendere e prendere ribalzi, Lombardi si è scoperto anche realizzatore. Spesso ha dovuto tirare più del dovuto, ma per mancanze dei compagni che per smania.
Lascia tanto di nuovo, a cominciare dall’ultima giocata vincente, la stoppata rifilata a Taylor nello spareggio per i play in, chiusa poi con un canestro in contropiede. Non è bastato per andare avanti, visto che poi è arrivata la Fortitudo e la luce si è spenta, ma Lombardi ci ha provato. "Abbiamo risolto consensualmente il contratto in scadenza a giugno 2026" la nota della Vl Pesaro.