Un premio all’artista, ma soprattutto all’uomo e al suon impegno nel sociale. Savino Marè ha ricevuto il Primo Internazionale Adriatico ‘Un mare che unisce’. Lo scrittore, attore e fotografo fermano ha brillato durante la cerimonia della settima edizione del premio promosso dall’associazione culturale IrdiDestinazioneArte e ideato dal critico d’arte e letterario Massimo Pasqualone.
Nel corso degli anni, il riconoscimento ha visto tra i suoi premiati nomi illustri come Gegè Telesforo, Red Canzian, Mauro Corona e Sara Simeoni. Un premio che ambisce a unire le culture e a valorizzare le eccellenze intorno all’Adriatico.
La manifestazione coinvolge sette regioni italiane: Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia e due Paesi balcanici, la Slovenia e l’Albania.
La motivazione dietro la scelta di Marè è così riassunta: “Premiato per le qualità multiformi di Attore, Scrittore, Fotografo , Poeta, “Promotore della Pace” con l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra. Ha partecipato a vari film, È stato l’iniziatore di uno scambio culturale tra l’Italia e la Colombia. Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per le sue attività sociali e culturali”.