Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Posti letto negli ospedali sempre più pieni di Covid. La rabbia dei sindacati: "La politica di Saltamartini è fallimentare"

11 Gennaio 2022

FERMO – Nella piccola provincia di Fermo oggi sono 230 i positivi sui 1.475 nelle Marche. Di questi 405 presentano sintomi (da pochi e lievi a severi e critici), mentre continua a salire il tasso di incidenza, che arriva a 874,65 su 100mila abitanti. I nuovi casi rappresentano una positività del 12,5% su 14.001 tamponi analizzati nel percorso diagnostico screening. Il contagio è più diffuso nelle fasce di età25-44 anni (584 casi), e 45-59 anni (449). Ci sono 199 casi tra 19-24enne, 123 tra 14-18enni. 

“La situazione della sanità marchigiana "si sta aggravando sempre di più, e il caos dei giorni scorsi agli hub vaccinali, in occasione degli open day è stato solo l'ultima conferma di una gestione inadeguata dell'emergenza pandemica da parte della Regione, molto attenta nella propaganda ma molto meno capace di affrontare la situazione" sottolineano Daniela Barbaresi, Sauro Rossi e Claudia Mazzucchelli, segretari di Cgil, Cisl e Uil Marche.

“la Regione è inadeguata e disorganizzata. E infatti l'occupazione dei posti letto dell'area medica è arrivata al 25%, sopra la media nazionale (24%): dunque un paziente su quattro è ricoverato per Covid".

Ma a preoccupare i sindacati sono soprattutto i ricoveri nelle terapie intensive: "Secondo i dati ufficiali i pazienti Covid occupano il 21% dei posti letto complessivi (a fronte di una media nazionale del 17%), percentuale che salirebbe al 27% se si escludessero dal conteggio i 42 posti letto del Covid Hospital di Civitanova attualmente non disponibili".

Intanto negli ospedali "si registra un'altissima tensione, non solo perché si sta gestendo l'emergenza Covid ormai da due anni ma perché l'organico è ridotto a numeri che hanno dell'inverosimile". Cgil, Cisl e Uil ricordano che "sono state nuovamente bloccate le ferie e interi reparti stanno ridimensionando pesantemente la propria attività per destinare il personale alle terapie intensive". Non va meglio con le vaccinazioni, "dove le Marche non hanno mai brillato per risultati visto che la percentuale di vaccinati è tra le più basse d'Italia", incalzano.

"Il modello totalmente autoreferenziale utilizzato dall'assessore Saltamartini - proseguono Barbaresi, Rossi e Mazzucchelli- mostra tutti i suoi limiti nel fronteggiare le insidie della pandemia in fase di ripresa ma non meno gravi rimangono i ritardi sul superamento di tutte le altre criticità del sistema con particolare attenzione all'integrazione socio-sanitaria, alla prevenzione e alla medicina territoriale".

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram